Schizofrenia

Buongiorno,

È vero che la schizofrenia si può sconfiggere camminando?
Ho letto di un cantante che la tiene a bada facendo passeggiate e non prende farmaci, sarà vero o è una bufala?
Che poi io non ce lo vedo un cantante famoso con la schizofrenia, ma saranno pregiudizi miei, fatto sta che non si sa mai cosa credere di tutte le cose che si leggono in giro.
Voi cosa dite?
Dovrei fare passeggiate?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E dove starebbe scritta questa bizzarria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Su Corriere, riporto alcuni punti dell'intervista:

"Quale cura ha fatto?
Lo psichiatra mi chiese cosa mi faceva sentire meglio. Risposi: camminare. Non lavorare; il lavoro era la causa. La cura era camminare .

Ha preso anche farmaci?
Cose leggere, di cui non parlo per rispetto a chi ha dovuto fare cure farmacologiche pesanti.

E adesso?
Quando sento il mostro borbottare, mi rimetto in cammino. Su una collina, in montagna. Sono tornato dallo psichiatra alla fine del primo tour negli stadi. Mi ha chiesto se vedevo ancora i mostri. Gli ho risposto di no, ma che ogni tanto li sento chiacchierare. E lui: Let them talk ."

Sarà vero? Quali sarebbero le cure leggere? I farmaci vanno presi a vita? Sarebbe bello se la cura fosse il non lavorare e camminare, e non i farmaci che danno effetti collaterali.
Se questo cantante si è inventato tutto è un pazzo vero!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un brano di intervista non si sa fatto da chi a chi. Discorsi in cui uno riferisce a proposito dei propri deliri, e dice di fare una cura, con un'affermazione incomprensibile "non parlo di quali farmaci prendo etc...".
Che significa cure leggere ? Niente, come cure pesanti.
Siccome uno anonimo dice in un'intervista che secondo lui sta bene camminando secondo Lei questa sarebbe la notizia circa l'esistenza di una cura della schizofrenia.
A questo punto allora non so, un ingegnere dovrebbe studiare su Topolino e le invenzioni di Archimede Pitagorico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini