Allucinazione della porta

Salve dottori, ieri mi è successa una cosa alquanto strana, ero completamente solo a casa e stavo seduto sul letto di camera mia a rilassarmi con lo smartphone, ore 16. 30 circa, avevo la porta socchiusa (a metà apertura) quando noto all’improvviso che la porta continua ad aprirsi da sola per circa altri 10-15 cm, li per li pensavo fosse il mio gatto ma subito mi alzo di scatto costatando che non c’era nessuno che potesse muoverla, vado nel salone e trovo il gatto che dormiva profondamente già da tempo quindi non era lui, controllo finestre e altre porte, tutte chiuse quindi nessun filo di vento che avesse potuto muoverla ma ora viene il bello, fortunatamente in camera mia dispongo di una telecamera che riprende 24/24 h che adopero per motivi che non sto qui a dire.
Mi ricordo di questa cosa e subito controllo le registrazioni del momento in cui ho notato che la porta si muovesse, trovo il momento esatto in cui ho notato ciò è indovinate un po’, la porta non si è mossa di un centimetro nel video nonostante io avessi visto nitidamente che si era aperta di piu di almeno 10-15 cm, tanto che la mia reazione nel video fu di stupore proprio perché mi ero accorto che non c’era nessuno.
Arrivati al dunque, si tratta di allucinazione?
Le prove parlano chiaro, la porta nel video non si è mossa eppure io l’ho vista muoversi, sono in cura dallo psichiatra per ossessioni e sbalzi di umore con lamotrigina 150 mg e aripiprazolo 2 mg (per le ossessioni) tuttavia non ho avuto particolari episodi simili in passato, di cosa si tratta? Possono accadere sporadici casi di allucinazione in un soggetto piuttosto sano? (Non affetto da psicosi o schizofrenia)
Ho sentito molte volte amici o conoscenti raccontare di sporadiche volte in cui hanno sentito chiamare il loro nome ma non c’era nessuno o vedere ombre con la coda dell’occhio, sono tutti pazzi? La mente è un grande mistero.
Attendo riscontro, Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un unico episodio non è significativo di nulla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi si tratta di un allucinazione dottore ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63