Schizofrenia o altro ancora?

Salve, chiedo un consulto riguardo una situazione che si sta aggravando da mesi.
Premetto che non sono mai andata da uno specialista, ma sto iniziando ad avere il dubbio di essere schizofrenica, o qualcosa con gli stessi sintomi che non conosco ancora.

Ho 19 anni, mi sono diplomata e ho sofferto di bullismo psicologico nelle scuole elementari e medie.
Sono sempre stata vista come "strana", tanto che i professori delle elementari volevano darmi un docente di sostegno, ma alla fine non è mai avvenuto.
Ho sempre avuto una tendenza all'isolamento, ho ansia delle persone nuove e nella mia testa quando parlo con qualcuno penso sempre cose come "chissà cosa starà pensando di me".
Non ho mai avuto un/a amico/a vero/a nella mia vita se non a distanza, ma ormai nemmeno quelli, di conseguenza nemmeno relazioni più profonde.
La mia testa è giornalmente bombardata da rimuginio legato a cose passate o future, a tal punto da distrarmi nello studio e non farmi essere serena nella vita.
Spesso sogno ad occhi aperti, ciò avviene sia quando sono occupata tipo con lo studio, sia quando non sto facendo niente di particolare, ma aumenta vertiginosamente in presenza di musica e movimento (ho la tendenza a correre in bagno con gli auricolari senza ragioni particolari per viaggiare con la mente e ciò mi preoccupa).
A volte borbotto frasi e parole che stavo pensando a ripetizione per accorgermene solo dopo averlo fatto.

Da Maggio a questa parte ho iniziato a pensare che determinate persone si siano messe d'accordo per farmi stare ancora più male, lanciandomi frecciate e deridendomi sia di nascosto sia in faccia.
Ho iniziato a vedere riferimenti a me e alla mia vita ovunque: in libri (a tal punto da aver avuto crisi di pianto a scuola), nei post su facebook delle persone di cui ho parlato e in canzoni.
Nel quotidiano quando esco in giro mi sento derisa da tutti, pure sconosciuti passati per caso (per esempio ultimamente sento suonare il clacson davanti a casa ogni giorno, e ogni tanto penso senza affacciarmi che siano dei miei ex compagni che passano in auto per prendermi in giro).
Mi capita di aver paura che gli altri possano sentire quello che penso o leggere ciò che scrivo.
Inoltre spesso mi sento osservata e seguita da qualcuno, in particolare quando esco.
Di notte al buio a volte mi sento inseguita da un qualcosa di irreale e ho bisogno di andare a letto.
Mi sale il nervoso se sto ferma per troppo tempo, ma mi innervosisce quando qualcosa stravolge la mia routine.
A volte penso di avere un dono speciale, ma magari poco dopo di essere abbandonata dal mondo.

Sono disperata e non so veramente più cosa fare, tutto questo sta compromettendo la mia vita a tal punto che non sono riuscita nemmeno a passare il test d'ammissione per la facoltà che amavo a causa di uno studio non riuscito per via dei pensieri contorti continui.
Mi sono iscritta ad un altra e non so neanche se riuscirò a passare il debito formativo nonostante io ami lo studio.
Grazie per le future risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione andrebbe inquadrata in modo efficace attraverso una visita specialistica

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia una visita psichiatrica o c'è dell'altro prima che devo svolgere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63