Stato infiammatorio

Buongiorno.

Provo a spiegarmi.

Soffro di ansia generalizzata nella quale sono in cura da diversi mesi.
Il problema è che non riesco a stare bene per via di un problema che ho a periodi.

Quando ho un semplice raffreddore, oppure un mal di gola, o ad esempio nel caso del vaccino pfizer.
il mio corpo reagisce in maniera esagerata a questo stato infiammatorio.
E incomincio a stare molto male.
Ho forte debolezza alle gambe.
Le spalle sembrano cadere da un momento all altro.
Forte debolezza, confusione fiato corto.
Questi sono solo alcuni dei sintomi.
A volte sento che tutto il corpo sia paralizzato dall infiammazione.
E questo mi crea hna sorta di psicotrappola perché mi aumenta l ansia e non riesco ad uscirne più.

Di cosa si potrebbe trattare?
Ho una visita immunologa giorno 29.

Glinesami del sangue sono buoni tranne gli ANA che subito dopo il vaccino sono arrivati a 3.00 range massimo 1.20
Mentre 2 settimane prima del vaccino erano a 1.10 range dubbio.

Grazie per chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Spiegi tutto il suo preblema al suo immunologo

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Io problema che giorno 25 ho la seconda dose. E per come sono stato male la prima volta ho paura di stare anche peggio. L immunologo per telefono mi ha detto intanto di prendere 25 mg di deltacortene il giorno del vaccino. Ma so che potrebbe addirittura alzare l ansia.
Questo passaggio mi fa molta paura. E non posso rinviare ancora la seconda dose. E purtroppo a me il green pass serve.
Cosa potrebbe fare il deltacortene? Può aiutarmi per una infiammazione che potrà darmi il vaccino? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo. Per quanto riguarda gli ANA. Possono aumentare dopo una risposta infiammatoria quale è il vaccino pfizer?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei prende cortisone annulla l' effetto del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
In merito all altra domanda? Se il vaccino può aumentare gli ANA?
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Ho fatto la visita e la seconda dose di vaccino.
Per quanto riguarda gli ANA l immunologo mi ha detto che possono aumentare con il vaccino.
Per quanto riguarda la seconda dose l ho tollerata meglio ma da un paio di giorni sento delle disestesie termiche tra le mani e i piedi. Sento come calori improvvisi. Ma è normale tutto ciò? Leggevo che le parestesie sono comuni. Ma le disestesie?
Grazie dottore
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Riguardo ai sintomi che mi ha descritto nel primo consulto sono da ascrivere non solo all' ansia, ma ad un notevole stato di depressione, per cui per prima cosa dovrebbe curare quella. Non prenda cortisone. Gli ANA si normalizeranno quando saranno passati gli effetti collaterali del vaccino. Tutti gli altri sintomi che mi ha mensionato sono legati al vaccino, e passeranno nel tempo.

Dr. Claudio Bosoni