Ena positivi

Buonasera Dottore, Durante esami di routine prescritti dal mio Ematologo (ho Trombocitosi Essenziale) sono risultato positivo agli anticorpi ANA 1/160 omogenea e finemente granulare.
Tutti gli altri esami immunosierologici sono tutti negativi: ENA SCREEN Negativo DsDNA Quantitativo Negativo AMA Negativo Asma Negativo Reumatest <10 (range 0-18), Complemento C3 125 (range 76-164) Complemento C4 20 (12-49), PCR 0, 7 (range 0, 0-5, 0)
L'unico Valore Alterato e' questo ANA 1/160.

Ho 27 anni, volevo chiederle: Questo valore di 1/160 Con patter omogeneo e finemente granulare cosa significa?

Ho letto che Ogni tipo di Patter corrisponde a diversi anticorpi, questi cosa potrebbero significare?

Grazie.
Un saluto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo consulto lo deve richiedere a un immunologo di laboratorio, ma non ad un immunologo clinico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.
Secondo lei con un valore di 1/160 senza altre alterazioni (c3,c4 bella norma,ena negativi) devo procedere ad ulteriori controlli o posso stare tranquillo?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve solo tenerlo controllato ogni 4 mesi.

Dr. Claudio Bosoni