Extrsistole

Gentili dottori, ho scritto già in passato per extrasistole sopraventricolari (in quella precedente scrissi ventricolari ma fu un errore di battitura) e sono stato tranquillizzato in merito alla non pericolosità della mia affezione.
Ho 63 anni e ne soffro oramai da 41.
Ogni tipo di indagine ha dato sempre esito negativo.
Tuttavia è la seconda volta in un mese che mi misuro con un "fenomeno" per me nuovo: una lunga serie di extra continue e senza, almeno in merito alla percezione, famosa pausa.
Durata "dell'evento" 10/15 secondi.
Le extra giornaliere restano attestate a poco meno di un centinaio. Ecocardiogramma, elettrocardiogramma, holter e prova da sforzo di due anni fa mi certificarono un cuore sano a parte lieve ipertrofia ventricolare sinistra trattata con betabloccante. Esattamente Cosyrel 5/10.
Ora chiedo: quelle "scariche" che a me sembrano infinite, almeno emotivamente, vista l'assenza di sudorazione mancanza di fiato ecc, sono preoccupanti?
Grazie, e sempre grato per la vostra pazienza e schiettezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono del tutto benigne. Fastidiose ma totalmente benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini io la ringrazio ribadendole la mia gratitudine oltre alla stima per la sua paziente opera. Cordiali saluti.