Battito cardiaco anomalo?

Salve a tutti ho 31 anni prendo il massimo dei dosaggi dei betabloccanti, prendo pure ramipril 5, 0 mg la mattina e 5, 0mg la sera (iniziato da poco).

Ho notato che il battito cardiaco a riposo è sempre sui 85 e in movimento sui 106.

Un anno fa ho avuto la fibrillazione atriale risolta con una cardioversione e da febbraio dopo la visita cardiologa mi è stato tolto il fleicainide antiaritmico.

Devo preoccuparmi?
Devo parlarne con il medico curante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normali, anche se non capisco cosa intenda quando dice

"prendo il massimo dei dosaggi dei betabloccanti,"

che farmaco prende e a che dosaggio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ,
Prendo 100 mg metoprololo la mattina e 100mg metoprololo la sera , a quanto ne so è il massimo che si può prendere in una giornata se non sbaglio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bastava che lo,scrivesse...

Quindi se ha ancora la frequenza prelevata potrebbe essere aggiunta la ivabradina, ma la cosa più intelligente da fare sarebbe perdere peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini ,
Mi scuso se riscrivo avrà tante persone a cui deve rispondere,
Vorrei aggiornarla sulla situazione :
Sono stata da mio medico curante mi è stato fatto pure un ecg che non ha nessun problema e mi ha prescritto la lercanipina al posto del ramipril che forse mi causa questa accelerazione della frequenza cardiaca , ho letto che questo calcio antagonista crei tachicardia come effetto indesiderato e ora sono davvero nel dubbio! È un brutto medicinale per chi abbia avuto un caso aritmia come la mia ?
Ovviamente in questi giorni cercherò di ottenere un appuntamento dal cardiologo ( vivo all’estero e qui funziona diversamente con gli appuntamenti dai specialisti )
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nn capisco perché sia stato prescritto un calcio antagonista invece che un solo ace inibitore se davvero ne avesse avuto bisogno

Sono domande che deve porre a chi è ha prescritto tali farmaci e nn a me che so pochissimo di Lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini , le scrivo perché ho dei risvolti , dopo una settimana di attacchi ipertensivi molto alti ( 200/100-160/100 ) finalmente la mia pressione si è regolarizzata ma ho la frequenza cardiaca sempre più elevata del solito ( a riposo 86-90 in movimento 100-110 ) e palpitazioni .
Sono stata al pronto soccorso perché le palpitazioni e un battito cardiaco a 110 mi hanno messa in allarme visto i miei precedenti ( fibrillazione atriale ) e dall ecg c’è onda t negativa , il cardiologo ha effettuato la ecocardiografia e non ha trovato anomalie come pure gli esami del sangue sono tutti nella norma . Venerdì ho appuntamento dalla clinica cardiologica adatta per aritmie cardiache . Non ho nessun dolore toracico non ho nessun problema a respirare niente febbre e tosse .
Mi preoccupo per questa t negativa ho paura di accasciarmi da un momento all’altro o morire di colpo , il cardiologo ha detto che posso stare tranquilla e mi ha pure consigliato di fare un controllo per vedere se ho apnee notturne. Non faccio altro che pensarci a cosa potrebbe essere a come comportarmi ...
Lei cosa ne pensa di questa situazione ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma per carità non diciamo sciocchezze
Vedo che il mio parere non conta ... le avevo consigliato la ivrabadina ed invece è starò aggiunto un calcio antagonista Che aumenta la frequenza

Che vuole che le
Dica ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Infatti ho chiesto al cardiologo se potesse essere un effetto della lecardipina e mi ha consigliato di leggere di meno ...
Non so che dire !
Grazie mille per le sue risposte !