Problemi in esofago

Buongiorno dottori, ho 24 anni e sono 3 mesi che non sto bene.
Ho cominciato con eruttazioni, malessere, bruciori e risalita di acido.
Il mio medico, anche gastroenterologo, mi ha dato una cura di due mesi con pantorc 40.
Io non l'ho iniziata subito e mi è cominciato un dolore alla deglutizione nei pressi della bocca dello stomaco.
Dopo una settimana di cura la situazione era migliorata, salvo poi ripeggiorare nella fase di deglutizione.
Fastidio a deglutire anche liquidi alle volte e negli ultimi giorni ho avuto anche un aumento della salivazione.
Sono un soggetto tanto tanto tanto ansioso, ma ho una paura folle che possa trattarsi di un cancro all'esofago.
È possibile alla mia età?
Non ho mai fumato una sigaretta in vita mia e avrò bevuto si e no 5 bicchieri fin qui.
Zero alcol e fumo.
Cosa può essere aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere una esofagite da reflusso o una esofagite eosinofila.
Se il fastidio non recede in breve tempo farei una gastroscopia con biopsie dell'esofago.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi, grazie per la risposta. È quello che avevo intenzione di chiedere al mio medico riguardo all'esame. Ma un' esofagite da reflusso con due mesi di ipp non dovrebbe guarire? Io sono anche asmatico potrebbe favorire un' esofagite eosinofila? Il tumore si sente di escluderlo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) in lei gli ipp potrebbero non funzionare
2) no
3) si

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Anche il mio medico, che come ho scritto è specializzato in malattie dell'apparato gastrointestinale, mi ha detto che per lui non si tratta di tumore. Mi ha detto che a 24 anni, non fumatore e non bevitore è praticamente impossibile e di calmare innanzitutto l'ansia, poi però leggo sintomi su Internet e mi metto paura
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E lei non legga informazioni che poi non è in grado di interpretare.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore. Lei è d'accordo con l'analisi del mio medico ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia!
Io ho parlato di semplice infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore sull'ansia e ne sono pienamente consapevole e infatti glielo avevo scritto subito che sono un soggetto molto ansioso. Il fatto è che, facendole un esempio, bevo dell'acqua e poi mi sembra come che si blocchi e poi sento un gorgoglio in esofago. Poi il cibo alle volte mi da fastidio sulla bocca dello stomaco, alle volte al centro del petto e alle volte vicino alla gola e non riesco ad inquadrare il problema e ho paura a mangiare perfino
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho dato due ipotesi, le verifichi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Ok va bene grazie, lo farò. Un'ultima domanda poi non la disturbo piu: perchè, come il mio medico, escludete categoricamente quella cosa li? Per età e mia storia personale?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ah un'altra cosa, gastroscopia con biopsia è per esofagite eosinofila?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, avrà già controllato sul web (immagino).
Ma vuole essere sicuro.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
È una cosa che avevo già letto, ma appunto ne volevo essere sicuro. È una patologia molto diffusa alla mia età? E si può guarire?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi, ma questa produzione eccessiva di saliva può essere dovuta all'esofago?
Quando mangio non sento sempre disfagia o dolore, la sento magari dopo un po' che mangio e non sempre. Ho avuto dei giorni con 0 fastidi, dei giorni con grossi fastidi.