Diagnosi esofago di barrett c0m2 sec Praga

Buon pomeriggio! Mio marito, 35 anni, ha fatto un'esame endoscopico e siamo in attesa del risultato dell'esame istologico.
Lui è affetto da esofagite di grado C sec La e ha anche un'ernia jatale da scivolamento.

Nel referto vieni riportato che si sospetta un'esofagite di Barrett CoM2 sec Praga e/o displasia.
Vorrei sapere la gravità ed eventualmente le possibili cure...Sono terrorizzata da ciò che ho letto su internet...Vi chiedo una mano per favore...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Per prima cosa su un esofago con tale esofagite non andavano fatte le biopsie in quanto possono dare un esito con artefatti infiammatori. Quindi non consideri valido il risultato. Andrà invece fatta una valutazione endoscopica dopo tre mesi di terapia.

Non ci pensi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cosentino per la sua celere risposta...Lui è sotto cura da mesi con prantoprazolo 40 mg mattina e sera e poi 40 mg di mattina e 20 mg la sera...
Nonostante tutto l'infiammazione non va via...Cosa gli consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP potrebbero allora non funzionare. Bisogna eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua ulteriore risposta.
Allora provvederemo a fare queste analisi.

Speriamo bene
Buona giornata e buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, mi aggiorni

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)