Esofago di barrett

Salve, in seguito a episodi di reflusso e disturbi digestivi, il medico curante ha richiesto una gastroscopia, che ho effettuato nel mese di luglio.

Testo Referto
Procedura eseguita con strumento sottile per via transnasale.

Esofago regolare.
Giunzione esofago gastrica coincidente con l'impronta diaframmatica.
Linea Z frastagliata con una lingua di mucosa color salmone di circa 7 mm (eseguite bx nel sospetto di Barrett BAR A e bx su mucosa regolare a 2 cm BAR B).
lago mucoso limpido.
In retroversione incontinenza del cardias.
Fondo, corpo ed antro gastrico regolari.
Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

Conclusioni
Incontinenza del cardias
sospetto Barrett
Referto istologico
Materiale inviato
A) BX ESOFAGO (BARRET)
B) BX ESOFAGO REGOLARE

MACROSCOPIA:
A) Frammento di cm 0, 1
Prelievo: A1
B) Frammento di cm 0, 2
Prelievo B1

DIAGNOSI
A.
frammento di epitelio squamoso con acantosi

B.
frammento di mucosa gastrica con flogosi cronica moderata, metaplasia intestinale lieve e assenza di helicobacter pylori

SNOMED:
T- 56000, M 40000
Egregi dottori, il mio medico ha il sospetto che siano stati invertiti i campioni, anche se a suo dire poco cambia perché sempre di Barrett si tratta.
Mi ha prescritto Lansoprazolo 30 mg tutte le mattine e Gaviscon Advance al bisogno e controllo tra due anni.

Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla terapia e la cadenza del controllo.
Non vi nascondo che sono piuttosto preoccupato, anche se il medico mi ha detto che devo stare tranquillo perchè non si tratta di una condizione così grave.

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti, Gianluca.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare assolutamente tranquillo in quanto si tratta di uno short Barrett che non ha rischio evolutivo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta . Un cordiale saluto, Gianluca.