Cuore,ansia e sospetta miocardite

Buonasera,
Sono un ragazzo di 26 anni, non ho mai fumato ne assunto droghe e fino a due anni fa ero molto sportivo.

In questi due anni ho vissuto nel terrore.

Circa, appunto, due anni fa durante una partita di calcio mi venne un extrasistole terribile, che mi fece spaventare così tanto da correre al pronto soccorso dove non rilevarono nulla di anomalo nei parametri e nelle analisi.

Da quel momento ho iniziato un iter di visite cardiologiche (ecg, ecg da sforzo, ecografia cuore, holter)
Dove non hanno rilevato nulla di significante a parte un cuore di poco aumentato di volume e delle extrasistole.

Pian piano ho scoperto di soffrire di un reflusso gastroesofageo che mi porta molte bolle d’aria e dolore toracico tanto da invalidarmi nel vero senso della parola nelle azioni che prima compievo ad occhi chiusi (salire le scale, correre).

Il mio cardiologo mi prescrisse per sicurezza anche un rm con contrasto dove si è evidenziata (copio il testo):
Immagini di caratterizzazione tissutale dubbie per la possibile presenza di aree di fibrosi miocardica non attive e con pattern non ischemico, si consiglia rm a distanza.

Cerco di essere tranquillo, ma non riesco, sono completamente bloccato, ho paura di fare sforzi perché vado in apnea per la malattia da reflusso ed i miei pensieri continuano ad andare verso il cuore è tutto ciò che potrebbe comportare una sua disfunzione.

Tra quarantena e poco movimento sono anche aumentato di 8kg in due anni ed il fisico tonico ormai mi ha abbandonato.

Possibile che il mio cuore abbia qualcosa di anomalo?

Ps.

A breve farò un altro holter in modo da partire per le vacanze più tranquillo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che lei dovrebbe mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta per affrontare e risolvere la,sua ansia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei al cuore non ho nulla ? Nonostante questa vecchia miocardite ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esattamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso