Oppressione torace

Buongiorno, è da circa 10 giorni che mi è comparso gradualmente un senso veramente intenso di oppressione al torace e al collo, con fitte allo sterno e al petto e alla schiena.
Il sintomo predominante è questa oppressione intensa al torace e al collo che all'inzio era assolutamente sopportabile ora invece è proprio forte e aumenta soprattutto quando mi alzo, cammino, faccio le scale.
Mi manca il fiato e sento proprio premere il collo e il torace.
Da sdraiato e seduto resta abbastanza silente ma comunque mi infastidisce.

Ho eseguito due ecg a riposo risultati nella norma e un ecocardiogramma che il cardiologo ha detto essere nella norma (lieve dilatazione atrio sinistro, valvola tricuspide lieve rigurgito, valvola mitrale insignificante rigurgito).
Pressione rilevata due volte, una 130/90 e l'altra 120/80.

Ho prenotato per mercoledì un ecg sotto sforzo anche se per il cardiologo non era necessario.

Tutti mi dicono che è stress visto che ho appena sostenuto un concorso.
Ho provato a prendere lo xanax che mi tranquillizza ma non mi toglie i sintomi.

In passato assumevo caffè e alcool.
Ero a arrivato a 108 chili nel lockdown perché non praticavo più sport, ora sono 90 chili, ho ripreso a giocare a tennis e a camminare almeno 1 ora al giorno.

È circa un anno (post lockdown) che ho parestesie ai 4 arti con fitte.
Ho fatto risonanza encefalo-colonna e il neurologo ha escluso cause organiche nonostante un'idromielia dorsale da D2 a D7 ritenuta congenita.
Anche esami reumatologici tutti ok.
A Natale ho anche avuto un'infiammazione della colecisti ed è stato trovato un adenomioma di 4mm da controllare nel tempo. Nel 2017 ho eradicato l'helicobacter pylori ma mi è sempre rimasta molta aria nello stomaco e dolori annessi.
Glicemia ho 106, colesterolo HDL 42, colesterolo LDL 103, collesterolo totale 164, trigliceridi 46.

Sono spaventato possa essere angina pectoris.

Faccio bene a eseguire l'ecg sotto sforzo?
Devo eseguire altri esami?

Grazie mille per il consulto e il servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto, ma fa bene ad eseguire il trest da sforzo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Le comunicherò l'esito dell'ecg sotto sforzo che farò mercoledì. Devo eseguire anche gli esami del sangue degli enzimi cardiaci? Grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho eseguito ecg sotto sforzo. Le riporto l'esito.
Test al cicloergometro soggettivamente ben tollerato, interrotto al 1' di 150 watt.
Regolare incremento cronopressorio, con doppio prodotto pari a 24.800.
Non significative modificazioni ecgrafiche del tratto ST-T, durante e dopo esercizio muscolare, rispetto alle condizioni basali; non aritmie cardiache duarante attività fisica. Test negativo per ischemia miocardica inducibile da sforzo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non ha niente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, siccome i sintomi sono proseguiti (fitte allo sterno e al petto, oppressione, collo che tira, fitte alla schiena nella parte alta) ho svolto un altro test da sforzo al Centro di medicina dello sport di Torino.
Il test è risultato anche questa volta nella norma ma sono stati rilevati "sporadici BEV isolati nel recupero, percepiti come tali".
Sono queste extrasistoli che mi danno i sintomi? Devo fare un Holter? Devo fare altri esami? Ho fatto esami del sangue colesterolo totale 190, HDL 54, LDL 120, Trigliceridi 82, Glicemia 93.
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve eseguire nessun esame
deve assumere ansiolitici, che il suo Medico le potra' prescriverle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sono stato dal medico che mi ha detto di prendere esopral e debridat per la gastrite, xanax per l'ansia al bisogno. Io continuo ad avere queste extrasistoli in continuazione, anche stanotte, una al minuto più o meno. Sento un battito più debole poi breve stop e poi un battito più forte con fitta al petto.
Passeranno assumendo xanax? Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso di sì ma come faccio a saperlo scusi ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio veramente per la disponibilità. Ho iniziato la terapia ansiolitica e la terapia per il mal di stomaco.
Il mio medico mi ha detto se mi faceva stare più tranquillo di fare pure l'holter. L'ho eseguito e Le riporto l'esito.
Ritmo sinusale con conservata escursione circadiana della frequenza cardiaca (spiccata bradicardia sinusale durante il sonno).
Aritmia sinusale in limiti per età.
Sporadiche-moderate extrasistoli ventricolari isolate monomorfe,
343 eventi VE singoli, Max/ora: 103 alle 4 di mattina, Max/minuto: 7 alle 4:26 di mattina.
Assenti extrasistoli sopraventricolari.
Assenti pause patologiche (pausa massima sinusale 2,8 secondi).
Assenti significative variazioni della fase di recupero.
Grazie mille Dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un Esame normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso