Dolore al torace sinistro, cosa potrebbe essere?

Buonasera, sono 10 giorni che ho un fastidio e senso di compressione al petto, precisamente nella parte sinistra del torace, il mio medico mi ha richiesto una lastra al torace e il referto riporta questo:

Esame eseguito nelle due proiezioni ortogonali in ortostatismo.

Accentuazione del disegno vascolobronchiale, senza evidenza di alterazioni parenchimali a focolaio in
atto.

Cavità pleuriche libere da versamento.

Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti della norma.

Potrei avere delle spiegazioni meno tecniche?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' una Rx del torace sostanzialmente normale.
Ha fumato in passato? Ha lavorato per lungo tempo in ambienti polverosi?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
la ringrazio per la tempestiva risposta, Le comunico che non ho mai fumato in vita mia e neanche mai lavorato in ambienti polverosi, faccio un lavoro di ufficio.
Cos'altro potrebbe aver accentuato quel disegno vascolobronchiale?