Valutazione esito rx torace 2p

Gentile Dottor Cecchini,
data l'assenza di
risposta da parte del settore pneumologico ripropongo a Lei

pur essendo un cardiologo, il testo del referto rx torace 2p considerato che io non fumo più dal 2014 dato il verificarsi di un infarto miocardico quell'anno.

Son passati 7 anni e spero, così dovrebbe essere, che i polmoni debbano essere almeno migliorati.

Ecco il responso:
"Nel campo polmonare sinistro si apprezzano alcune strie fibrotiche soprattutto in sede basale.

Per il resto è presente una lieve accentuazione della componente interstiziale ma non si osservano lesioni pleuro-polmonari in atto.

I seni costofrenici sono liberi.

L'ombra cardio-vasale è regolare.

"

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono gli effetti del pregrresso fumo e probabilmente di una pregressa polmonite anche di anni fa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
.Neanche il tempo quindi, checchè si affermi da più parti , può a distanza di molti anni ripristinare i polmoni come "nuovi " (si diceva "dopo 10 anni di non fumo" ) ...trattasi di danni quindi irreversibili ? spero non pericolosi o gravi ...
[#3]
dopo
Utente
.....la ringrazio per il consulto dottore ....buona serata