Esito gastroscopia

Buongiorno ho eseguito stamane gastroscopia e vorrei sapere se all'arrivo degli esisti delle biopsie posso aspettarmi una diagnosi di neoplasie, tumori o cancro?

ESOFAGO: regolare il calibro e la superficie, linea z in sede, indenne da lesioni.

STOMACO: secreto chiaro nel lume, cardias in sede, in sede antrale/prepilorica presenza di area di circa 25 mm edema focale nel cui contesto sono riconoscibili con almeno due lesioni erosive, si esegue campionamento bioptico, piloro transitabile.

DUODENO: edema della mucosa bulbare con rare erosioni, D2 indenne.

CONCLUSIONI: gastropatia erosiva, bulbite microerosiva
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, è impossibile risponderle in maniera precisa. L ' endoscopista parla di erosione e di infiammazione, non mette dubbi su patologie più importanti. Mi mandi il reperto istologico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
L'esito delle biopsie sarà pronto il 23 agosto. Ma l'endoscopista lo avrebbe visto se ci fossero patologie più importanti e avrebbe dovuto scrivere eventuali dubbi nel referto della gastroscopia?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' così : l ' endoscopista non ha avuto dubbi su patologie più importanti. Parla solo di erosione.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno le invio esisto istologico e rimango in attesa di un suo parere. Grazie

Materiale in esame
1antro
2angulus-corpo
Epigastralgie.

EGDS: in sede antrale /prepilorica presenza di area di circa 25 mm, edema focale nel cui contesto sono riconoscibili almeno due lesioni erosive, piloro transitabile, edema della mucosa bulbare con rare erosioni, D2indenne.

Gastropatia erosiva, bulbite microerosiva.

Si atipie

Descrizione macroscopica
1) cinque frammenti
2) tre frammenti
(MC)

DIAGNOSI
1) gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'antro, con focali aspetti iperplastico-rigenerativi dell'epitelio foveolare, risalita di fascette muscolari della muscolaris mucosae, penetranti la lamina propria e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990)
Grado di infiammazione 1
Attività dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 2
metaplasia intestinale 2
Helicobacter pylori 0

2) lieve gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'angulus/corpo con focali aspetti di protrusione delle cellule parietali corpali e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990)
Grado dell'infiammazione 1
Attivita dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 0
Metaplasia intestinale 0
Helicobacter pylori 0
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' esame istologico conferma che si tratta solo di infiammazione. Dopo un ciclo di terapia, è consigliabile una gastroscopia di controllo.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Nel mese di marzo ho fatto terapia con pylera per eradicare helicobacter,proseguito poi fino adesso con lansoprazolo 30 mg al mattino e una bustina di riopan gel un ora dopo pranzo e cena e la situazione tutt'ora è quella che ha letto nell'esito istologico. Faccio presente che utilizzo lansoprazolo da lungo tempo perché soffrendo di cefalea cronica utilizzo fans. Secondo lei la terapia va cambiata?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe essere modificata con un altro inibitore di pompa.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
La mia dottoressa mi dice di aumentare il riopan a dopo colazione/pranzo/cena e prima di coricarsi e di sospendere totalmente il lansoprazolo per vedere se l'atrofia ghiandolare si risolve. Ha aggiunto di limitare l'uso di fans solo in caso di assoluto bisogno perché la metaplasia intestinale livello 2 riscontrata è un campanello d'allarme e le cellule che si sono modificate potrebbero trasformarsi in maligne oppure creare una situazione che mi porterà a non riuscire più a digerire nulla ( questo mi mette molto ma molto in preoccupazione). Sinceramente non so più cosa fare perché non posso ne tenermi il cervello che mi scoppia ne lo stomaco in fiamme dal bruciore. Mi potrebbe cortesemente dare un suo parere l'esito istologico glielo ho già inviato. Grazie
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, non sono d ' accordo con la sua dottoressa, ma questo non è il sito adatto per discutere.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Per cortesia mi può dire almeno se non è d'accordo riguardo la terapia farmacologica oppure riguardo a quanto asserisce la dottoressa riguardo possibili sviluppi della metaplasia intestinale? Grazie
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Entrambe le cose.

Prof. alberto tittobello