Parere gastroscopia

Buongiorno ho eseguito una gastroscopia e riporto l'esito e vorrei avere dei pareri in merito in quanto non riesco a capire se è una diagnosi da cui aspettarsi qualcosa di grave?

ESOFAGO: regolare il calibro e la superficie, linea z in sede, indenne da lesioni.

STOMACO: secreto chiaro nel lume, cardias in sede, in sede antrale/prepilorica presenza di area di circa 25 mm edema focale nel cui contesto sono riconoscibili con almeno due lesioni erosive, si esegue campionamento bioptico, piloro transitabile.

DUODENO: edema della mucosa bulbare con rare erosioni, D2 indenne.

CONCLUSIONI: gastropatia erosiva, bulbite microerosiva
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere esito istologia.
Così come descritto potrebbe essere semplice erosione/ulcera.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dalla sola gastroscopia il medico che la esegue non è in grado di riconoscere se le erosioni e l'edema sono causate da patologie cancerogene?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chi la fa si.
Io che non posso vedere le immagini, no!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Se il medico che ha eseguito la mia gastroscopia avesse riconosciuto essere imputabili a patologie cancerogene le erosioni e l'edema che ha riscontrato era tenuto a scriverlo nel referto e dirlo a me?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte un po' mi tranquillizzano perché sono molto preoccupata per la diagnosi e l'esito istologico,purtroppo il medico che ha eseguito la gastroscopia mi ha rilasciato il referto e non aggiunto altro se non di attendere risultati delle biopsie e continuare la cura che ormai sto facendo da mesi data dal mio medico di base( lansoprazolo 30 mg al mattino e riopan dopo pranzo e cena) e questo atteggiamento mi ha messo abbastanza in allarme essendo un soggetto molto ansioso.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno le invio esisto istologico e rimango in attesa di un suo parere. Grazie

Materiale in esame
1antro
2angulus-corpo
Epigastralgie.

EGDS: in sede antrale /prepilorica presenza di area di circa 25 mm, edema focale nel cui contesto sono riconoscibili almeno due lesioni erosive, piloro transitabile, edema della mucosa bulbare con rare erosioni, D2indenne.

Gastropatia erosiva, bulbite microerosiva.

Si atipie

Descrizione macroscopica
1) cinque frammenti
2) tre frammenti
(MC)

DIAGNOSI
1) gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'antro, con focali aspetti iperplastico-rigenerativi dell'epitelio foveolare, risalita di fascette muscolari della muscolaris mucosae, penetranti la lamina propria e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990)
Grado di infiammazione 1
Attività dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 2
metaplasia intestinale 2
Helicobacter pylori 0

2) lieve gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'angulus/corpo con focali aspetti di protrusione delle cellule parietali corpali e le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney (1990)
Grado dell'infiammazione 1
Attivita dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 0
Metaplasia intestinale 0
Helicobacter pylori 0
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Sono in cura da molto tempo con lansoprazolo 30 mg al giorno (perché soffro di cefalea cronica che risponde solo ad indometacina di cui purtroppo ne devo fare parecchio uso) e riopan gel bustine due al gg,la mia dottoressa consiglia vista atrofia ghiandolare di 2 grado la sospensione dell inibitore di pompa,propone un aumento del riopan a 4 bustine al gg. Inoltre ha detto che è preoccupante anche la metaplasia intestinale di livello 2 perché potrebbe trasformarsi in neoplasia. Lei cosa ne pensa?