Gastroscopia e possibile barret

Buongiorno ho 37 anni e premetto che soffro di gastrite cronica da ormai 18 anni.

Ho già avuto HP diagnosticato con biopsia ed eradicato sempre molti anni fa.

Da qualche mese, avendo continui bruciori di stomaco, senso di costrizione e a volte nausea e reflusso il medico mi ha prescritto L ucen 40 mg mattino/sera per 1 settimana poi 40 solo mattina per due settimane e poi 20 per una settimana e una nuova gastroscopia che ho appena effettuato e di cui vi scrivo referto.

L’esofago presenta lume di calibro regolare e mucosa rosea, cardias in sede, discretamente continente anche se la linea Z presenta due lingule di mucosa gastrica risalenti verso l’alto per circa 8-10 mm: biopsie mirate su tali aree.

Giunzione squamocolonnare ed esofagogastrica concidenti con l’incisura diaframmatica in assenza di ernia iatale.

Lo stomaco normotonico e con peristalsi tuttavia torpida, contiene secreto limpido commisto a bile e presenta pliche di medio spessore, regolari, ricoperte da mucosa liscia e lucente, su cui si effettuano tuttavia biopsie secondo protocollo di Sidney per tipizzazione e ricerca H.
P. (pregresso trattamento eradicante, con successo)
Il piloro é pervio ed elastico.

Nulla di patologico nel bulbo e nella seconda porzione duodenale.

Conclusioni diagnostiche:

Irregolarità mucosa della linea Z in attesa di tipizzazione istologica.
(istologico in corso anche su mucosa gastrica).

L’endoscopista mi parlava anche di possibile esofago di Barret e la cosa mi spaventa un po’.

Cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se lo fosse si tratterebbe di un barrett corto senza rischi evolutivi.

Quindi, non ci pensi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino, é stato gentilissimo. Le farò sapere l’esito dell’istologico.

Buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)