Gastroscopia con risultati!

Salve...
Stamattina ho fatto la gastroscopia, e finalmente, dopo anni di torture è vari dolori, mi è stato detto quello che c'è!

Esofagite erosiva di grado A (Sec LA), beanza cardiale, verosimile formazione polipoide sottomucosa, in corso istologico su BX della mucosa di rivestimento...
Io sinceramente me la sto facendo sotto...
C'è qualcosa di grave in questo esito?! ?

Vi prego, ditemi qualcosa...
Perché ho davvero tanta paura!
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, ma deve riportare il testo completo della gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino.
Allora, il testo completo del referto dice questo:
Esofago regolare per decorso, calibro ed aspetto endoscopico della mucosa!
Giunzione e-g e linea Z a 41 cm dall'ads, con profilo lievemente irregolare per presenza di lesioni erosive lineari, non confluenti, di lunghezza inferiore ai 5 mm.
Cardias in sede beante.
Pareti gastriche di distensibili con normali plicatura, e residuo con scarsi ingesti.
Mucosa di fondo, corpo, e antro esente da lesioni. In retrovisione, in regione sottocardiale, si osserva neoformazione polipoide verosimilmente di origine sottomucosa, rivestita da mucosa integra e scorrevole di circa un cm. (bx)
Piloro pervio.
Camera bulbare: regolare.
Seconda porzione duodenale con pliche di Kerckring normoconformate e mucosa nella norma.
Attività peristaltica: regolare.
Mi consigliano questa terapia:
Pantoprazolo 40 mg: 2 compresse al giorno. (30 min. prima della colazione, e 30 min. prima della cena.) Questo per 2 settimane!
Poi proseguirà così: 1 compressa al giorno (30 min. prima della colazione) per altri 2 mesi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, solo una formazione sottomucosa che, presumo, sia da ricontrollare fra qualche anno. Le indicazioni, comunque, dovranno venire dall'endoscopista che ha effettuato la procedura.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ah ok, meglio così allora!
Se lei mi dice che non c'è nulla di grave, mi sento più leggero!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, sono tornato perché vorrei porvi una domanda che mi assilla da qualche giorno!
Ma se l'esito della biopsia-istologico non mi è stato ancora dato (sono entrato nella 3 settimana di attesa)...è un buon segno, oppure non vuol dire nulla?!?
Fatemi sapere, perché l'attesa di questo referto mi sta uccidendo!
P.s.= in attesa di una vostra risposta, vi ringrazio, e vi mando i miei più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di tempi tecnici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor. Cosentino.
Io chiedevo perché da quel che so, se ci sono brutte notizie dalla biopsia/istologico, avvisano subito il paziente...
Quindi non è così?!?
Mi sta dicendo che non c'è differenza?!? Dico tra la risposta di un esito negativo, oppure positivo.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, solo tempi tecnici. E niente altro

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Ah ok! Allora posso stare tranquillo tranquillo...
Sa...purtroppo è la prima volta che faccio una visita così, è sono un po' in apprensione.
La ringrazio per la sua cortesia, per le persone come me vuol dire davvero tanto.
Ancora grazie.
[#10]
dopo
Utente
Buonpomeriggio dottor Cosentino! Go appena ricevuto (tramite mail) gli esiti istologici della mia gastroscopia!
Le scrivo qui quello che mi han detto!

Sede del prelievo:
BX Sottocardiale

Referto macroscopico:
4 Frammenti

Referto microscopico:
Frammenti di mucosa gastrica focalmente disepitalizzata, con focali ectasie dei casi e eritrociti stravasati nel chorion superficiale.
La ricerca per colonie batteriche compatibili con il genere Helicobacter Pylori ha dato esito: NEGATIVO!

Può, per piacere, dirmi/spiegarmi bene cosa significano queste cose?!? Ci sono complicanze, oppure è tutto normale?!?
Nell'attesa della sua risposta, le mando i miei più sentiti e cordiali saluti!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che non c'è nulla di patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Meno male! Davvero, MENO MALE!
Sono estremamente contento di sapere che va tutto bene, e che non ci sia nulla!
P.s.= La ringrazio dal più profondo del mio cuore per questa sua risposta!
Cordialmente!