Reflusso gastrico

Salve dottori, l'anno scorso ho avuto episodi di reflusso gastroesofageo curati con pantoprazolo 20 mg per 4 settimane, ora è tornato e mi chiedevo, al tempo il mio medico mi aveva detto di prendere il pantoprazolo per 4 settimane e poi una compressa al bisogno.

Ora, visto che è passato piu di un anno da quando ho fatto la terapia, immagino che debba ripetere il ciclo di un mese giusto?

e poi un altro domanda, il reflusso puo essere collegato ai miei frequenti mal di testa e sinusiti?

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, deve ripetere il ciclo di terapia. Nessun collegamento con il mal di testa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, avrei altre 2 domande:

1. Cosa s'intende precisamente con "prendere al bisogno", mi spiego, io ora prendo 20 mg al giorno per 4 settimane, dopo di che per esempio se dopo 2 mesi dalla fine della terapia risentissi del reflusso, basta che prendo 20 mg per 2-3 giorni o devo rifare il ciclo di un mese?

2.Quindi mi conferma che i miei problemi di dolore facciale (mascellare), sinusiti e infezioni delle vie aeree superiori frequenti siano da attribuire solamente alle mie problematiche respiratorie (che sono deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati)?

Le auguro una buona giornata