Diagnosi di reflusso dopo eradicazione hp senza gastroscopia

A gennaio mi è stato riscontrato hp dopo problemi digestivi con eruttazioni, pesantezza di stomaco, nausea e feci moll e chiare con pezzi di cibo visibili per circa dieci giorni, Ho eliminato hp dopo due terapie, l'ultima con Pylera.
Nel periodo di screening per hp riscontro di ipertransaminasemia (transaminasi Alt 79) con esami epatite negativi e immediata normalizzazione dopo cambio stile di vita.
Ho fatto eco addome dove è risultata una steatosi a chiazze al fegato (in realtà me la porto dietro da quando avevo diciotto anni e sia l'ecografo che il gastroenterologo non gli hanno dato grosso peso) Non ho fatto gastroscopia.
In questi mesi ho curato molto la dieta e fatto movimento giornaliero (lunghe camminate) , grazie a ciò ho gestito abbastanza bene i sintomi e le cure.
Dopo l'eradicazione non ho avuto grossi problemi a parte un senso di pienezza allo stomaco ogni tanto che passa dopo la classica camminata.
Solo in due occasioni nell'ultimo mese, è tornato quel senso di nausea con frequenti eruttazioni e la notte sentivo come un peso alla bocca dello stomaco simile alla tensione addominale dopo esercizi fisici durata in entrambe le occasioni un paio di giorni.
Per prremura del medico curante ho fatto visita gastroentereologa, lo specialista pensa sia reflusso gastrico e mi ha dato una cura di 30 gironi (pantorc 20 mg i a colazione, dopo pranzo e dopo cena Riopan e dopo pranzo digerfast per 30 giorni).
Sarebbe opportuno fare prima una gastroscopia prima e eventualmente gestire la situazione con dieta e movimento fino all'esito della stessa.
Lo specialista non l'ha esclusa, ma ha detto di fare prima questa cura e poi eventualmente valutare l'esame.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Manca la domanda.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Miscusi, ho omesso il punto interrogativo
Sarebbe opportuno fare prima una gastroscopia e eventualmente gestire la situazione con dieta e movimento fino all'esito della stessa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Aspetterei terapia e dieta prima della gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi conviene fare prima l'esame...ho inteso la risposta?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Prima terapia e dieta poi gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia