Ricerca helycobacter inefficace durante gastroscopia

Cari dottori,
Mi rivolgo a voi perché ho avuto risposte contrastanti ai seguenti quesiti:
Per la ricerca dell’helycobacter il prelievo della mucosa gastrica in più punti (in fase di gastroscopia) è sempre attendibile oppure per non rischiare di incorrere in un falso negativo sarà meglio cercare il batterio con il breath test?
Alcuni vostri colleghi infatti sostengono che, non potendo prelevare l’intera mucosa gastrica ed analizzarla, il batterio potrebbe essere comunque presente in alcune zone della mucosa, ma non rilevato attraverso pochi prelievi.

Secondo quesito: Durante la preparazione al Breath test per quanto tempo è necessario astenersi dai farmaci della categoria del tipo riopan o gaviscon?
So che è necessario astenersi un mese dagli antibiotici e dagli IPP (tipo Lansoprazolo) ma non ho capito per quanti giorni dovrò rinunciare al Riopan prima di fare il breath test.

Ringrazio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alla prima domanda rispondo che c' è del vero : in corso di terapia con IPP è più difficile " scovare " i batteri : bisogna eseguire i prelievi bioptici in certe zone ( dove i batteri si rifugiano ), che forse non tutti conoscono bene. Il breath-test si può fare anche in corso di terapia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Posso fare il breath test mentre prendo Lansoprazolo e all’occorrenza Riopan? Finora ho sempre letto di NO.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dunque farò il test. Peccato però che non vi sia un protocollo univoco. Non più tardi di 48 ore fa un Suo collega gastroenterologo mi ha detto l’esatto contrario. Anche ciò che leggo su tutti i siti non fa altro che confondere le idee.
Ne riporto uno a caso e Le invio distinti saluti

Preparazione
La preparazione all'esame prevede - salvo diversa indicazione medica - l'astensione:
per tre settimane dall'uso di antibiotici associati e inibitori della pompa protonica (l'uso di un singolo antibiotico non sembra interferie sull'esame):
per una settimana dall'uso di farmaci gastroprotettori appartenenti alla classe degli inibitori della pompa protonica o degli H2 antagonisti, oltre al sucralfato (sono quindi da evitare specialità farmaceutiche contenenti cimetidina, ranitidina, pirenzepina, nizatidina, lansoprazolo, rabeprazolo, pantoprazolo, omeparazolo, esomeprazolo, sucralfato, di cui segue una lista: antepsin, antra, axagon, biomag, brumetidina, buscopan antiacido, citimid, citronizat, controloc, crafilm, cronizat, dina, ermes, esopral, etideme, eugastran, eureceptor, famodil, frilans, gastralgin, gastridin, gastrogel, lansox, leblon, levogenix, limpidex, lomevel, losec, lucen, mepral, motiax, nansen, neoh 2, nexium, nizax, notul, omeprazen, pantecta, pantoloc, pantopan, pantorc, pariet, peptazol, peptirex, pergastrid, raniben, ranibloc, ranidil, ranidiz, roxit, sensigard, stomet, sucralfin, sucramal, sucrate, sucroril, suril, tagamet, temic, ulcedin, ulcestop, ulcex, ulcodina, ulcomedina, ulcrast, ulis, zanizal, zantac, zoton). Consultare il medico per ulteriori e più precise indicazioni.
Il giorno del breath test il paziente deve presentarsi in laboratorio a digiuno da almeno 6 ore se adulto, 3 se bambino. E' anche importante astenersi dal fumo e dall'assunzione di caffè la mattina prima dell'esame.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace per il collega e per chi ha compilato quella lista, che non è certo un " protocollo " ufficiale .

Prof. alberto tittobello