Gastrite reflusso colon irritabile o altro ?

Salve a tutti innanzitutto scusatemi per l lunghezza del testo e grazie mille in anticipo a chio risponderà...mi presento ho 31 e da 4 anni soffro di reflusso la mia gastrointerologa mi ha dato ipp40 e gaviscon che ciclicamente prendo nella fase acuta! Ora vengo al punto premettendo che sono una persona ansiosa e ipocondriaca in questi 4 anni ovvero 2 anni fa ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto! che ogni tre mesi tengo sotto controllo con analisi! nell' ultimo mese sono un po' stressata e ansiosa essendomi trasferita a Roma e non sto avendo un alimentazione molto adeguata poche fibre poca frutta più carboidrati e grassi bevo molto poco...mi sono resa conto che oltre ai sintomi da reflusso si sono aggiunti sintomi penso da colon irritabile diarrea alternata a stitichezza anche nella stessa evacuazione allora mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale mi ha dato omeoprazen10 da assumere un ora dopocolazione dato che io prima prendo quella della tiroide (tirosint75) e deve passare tempo mezz'ora dopo colazione riopan due ore dopo colazione digerent dopo pranzo e cena butyrose e sempre mezz'ora dopo riopan e prima di andare a coricarmi di Nuovo omeprazen10...io a livello di reflusso non vedo benefici e miglioramenti anzi stanotte mi sono svegliata con la fosse e le eruttazioni persistono...sono molto preoccupata e non sto capendo più nulla...che cosa potrebbe essere?
! ?
! Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile che i tempi e le dosi di assunzione del farmaco IPP per lei non vadano bene. Suggerirei una dose unica ( per es. Rabeprazolo da 20 mg in dose unica, da prendere la mattina prima della prima colazione, poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Invece la mia endocrinologa mi aveva suggerito di prendere lucen20 da prendere un ora prima di pranzo e quattro ore dopo tirosint...infatti io non ho mai preso un dosaggio così basso e addirittura prendere la pasticca dopo colazione ... Non riesco a capire il perché il gastrointerologo mi abbia dato un dosaggio cosi basso nonostante io abbia iniziato anni fa con uno alto da 40 ...ma è possibile che mi faccia più effetto gaviscon e non riopan ?!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile che quel farmaco sia più efficace dell 'altro. Non confronti i dosaggi tra i vari farmaci, perché sono molecole diverse e prevedono dosi diverse.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Ho capito! Adesso il mio gastrointerologo mi ha consigliato di prendere cytotec200 oltre omeoprazen10 pensa che può andar bene per i miei bruciori di stomaco ed eruttazioni( che poi sono più che altro rigurgiti e non eruttazioni liberatorie ...avvolte rimangono in gola e tornano giù) ...e un fastidio bruttissimo !
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certi farmaci hanno un dosaggio preciso per gli adulti : non so perché le dosi previste non vengano mantenute.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di prendere pantorc40 o cytotec200?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, io non posso modificare la terapia, ne deve parlare con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Ovvio ne sono consapevole ...solo un consulto per vedere se lei è d'accordo con il mio gastrointerologo...anche perché cytotec è un medicinale che non si trova e ci vuole una nota specifica ed il mio medico curante non ha voluto segnarmi ...ora qual è la differenza tra pantorc40 e cytotec200 solo il dosaggio ? Grazie
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono due farmaci completamente diversi : uno ( pantoprazolo ) riduce la formazione di acido ; l ' altro è un protettore della mucosa gastrica, senza influire sull ' acidità.. Si possono associare.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Non avendolo trovato in nessuna farmacia il dottore mi ha detto di prendere sucramal da prendere un ora prima di cena associato a omeoprazen10 e riopan anche questi due possono essere associati ?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore ne approfitto per dirle che comunque i bruciori continuano dopo mangiato ...il dottore dice di continuare con questa terapia per un altra settimana ...la cosa è invalidante ...penso sempre di avere qualcosa di veramente grave ..
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, sono d ' accordo con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Posso sapere perché ci vuole così tanto tempo affinche questo disturbo passi?
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non sempre i risultati sono immediati. Deve avere un po' di pazienza.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore...volevo aggiornarla un attimino sulla situazione ...mi sono accorta che i miei bruciori di stomaco si accentuano quando mangio determinati cibi per esempio mangio insalata iceberg o una pera ? Bruciori a non finire come per esempio i fagioli ieri sera invece ho mangiato cibo da pub incluse patatine fritte ad aria e con un gelato a fine pasto nulla se non solo una piccola difficoltà a digerire ...più mangio sano più i miei bruciori e reflussi aumentano...mi sembra strano
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può succedere. Non sempre gli episodi di reflusso dipendono dalla qualità del cibo.

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore ....le riscrivo sempre approposito del reflusso che ormai mi attanaglia da qualche mese...a volte e di più a volte di meno...nonostante stia facendo la cura...sono veramente stufa ...ormai mangiare diventa quasi un problema perché già so che poi tornano i bruciori nonostante io prenda gaviscon ...ho la sensazione come se dovessi sempre mettere nello stomaco qualcosa di secco pane ( crosta ) o tipi un crackers ...la mattina mi sveglio come se avessi del catarro ...i sintomi sono sempre quelli eruttazioni a volte complete a volte si bloccano in gola ...a volte singhiozzo pesantezza a livello del petto i bruciori di attenuano a stomaco vuoto ...dopo due o tre ore dai pasti ...però devo dire che comunque ho fame e mangio a volte anche molto più abbondantemente e quando lo faccio ho come la sensazione che lo stomaco non brucia ...ma è possibile che io sia intollerante a qualcosa?? Le intolleranze possono manifestarsi così ??? Oppure ho qualcosa di veramente grave davvero ?!
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha nulla di grave, solo un reflusso un po' resistente ai farmaci. Penso che andrebbero modificate le dosi dei farmaci, o cambiati.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore innanzitutto sempre per la celere risposta le riassicurazioni ...sono preoccupata perché leggendo vari consulti ho visto che molte persone avendo i miei stessi sintomi erano preoccupati per l esofago di Barrett ... comunque dottore io ho sempre preso o omeopranzolo 10 o pantopranzolo40associato con gaviscon o riopan ...quali sarebbero le cure alternative che lei consiglierebbe per il mio tipo di reflusso ?? Ma soprattutto lei ha uno studio a Roma ?
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, ma - anche se lo avessi - non glielo direi, perché non siamo qui per questo. Come terapia, le avevo già dato un suggerimento. Di più non posso fare.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che nella gastroscopia di due anni fa risulto cardias beante ...! È grave ?! Si può guarire ?!
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, il cardias rimane beante, ma si curano le conseguenze con efficacia.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Bene perfetto ....e la cura è diversa da quella che si fa solitamente per il reflusso ?! Comunque ho sentito anche parlare di chirurgia...
[#25]
dopo
Utente
Ma è una cosa grave ?
[#26]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la cura è quella anti-reflusso, sempre che i disturbi da reflusso ci siano : non è obbligatorio. Alla chirurgia si ricorre , di solito, quando varie terapie non hanno avuto l' effetto desiderato. Varie terapie.

Prof. alberto tittobello

[#27]
dopo
Utente
Io sto prendendo pantorc40 e gaviscon e non rispondo a questa terapia ...io da quando ho scoperto questo ho sempre fatto questa ma adesso sembra proprio che non funzioni ...e oltre al fatto che continuo a pensare a qualcosa di grave ...non riesco a condurre più una vita serena soprattutto nei momenti in cui mangio...l unico pasto in cui sembra che vada meglio e la colazione ... preoccupata
[#28]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei non ha nulla di grave. Ha solo un reflusso resistente ad alcune terapie. Bisogna cambiare e trovare quella efficace per lei. Ma lo può fare solo il suo medico curante.

Prof. alberto tittobello

[#29]
dopo
Utente
Grazie dottore! Mi potrebbe consigliare cosa mangiare per questo disturbo e anche per il gonfiore addominale ...soffro anche di intestino irritabile e ultimamente ho la pancia abbastanza gonfia...!
[#30]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La dieta deve essere libera. E' sufficiente che sia composta da cibi facilmente digeribili, che non richiedano troppe ore per essere digeriti, come gli insaccati, i grassi animali, ecc. Alcune sostanze favoriscono il reflusso, come il caffè, la cioccolata, i superalcolici.

Prof. alberto tittobello

[#31]
dopo
Utente
Salve dottore ...mi scusi se sono qui di nuovo ad assillarla ...ma credo che lei sappia quanto è fastidioso il reflusso... comunque a parte il fatto che il mio gastrointerologo si è reso irreperibile...ma adesso oltre ai sintomi di reflusso ...ho un senso si di oppressione al petto e ho come un pizzicore alla lingua alla punta precisamente alla gola e alle orecchie come se avessi mal di gola e mal di orecchie potrebbe essere attribuito al reflusso ?!
[#32]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono sintomi che possono far parte del reflusso.

Prof. alberto tittobello