Forti dolori addominali giorni successivi a indigestione

Salve,

ogni tanto, in occasione di pasti particolarmente ricchi e abbondanti, mi capita di sperimentare una digestione lenta e difficoltosa, con pesantezza e gonfiore.
Fin qui, nulla di sorprendente.
L'unico problema è che questi episodi spesso sono seguiti da fastidiosi "strascichi" di dolori addominali che proseguono anche per 4-5 giorni, come se il pasto abbondante avesse scatenato una improvvisa gastrite; questi dolori sembrano intensificarsi a stomaco pieno, rendendo - per qualche giorno - ogni pasto una fonte di sofferenza.
Ho provato a prendere qualche antiacido per trattamento sintomatico del bruciore di stomaco, ma non provo particolare giovamento; ho ottenuto sicuramente qualche beneficio in più prendendo per alcuni giorni un inibitore di pompa protonica (l'avevo usato in passato appunto per una gastrite), ma forse si tratta di un trattamento poco adatto a questi fenomeni occasionali?

È normale soffrire di questi "strascichi"?
C'è qualche accorgimento che potrebbe aiutare a risolvere più rapidamente queste fastidi?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' accorgimento più semplice è quello di prendere un prodotto procinetico prima di una pasto che si presenta più abbondante o più " pesante " del solito, come per es. 1 compressa di domperidone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il gentile riscontro. E invece come accorgimenti da adottare "a posteriori"?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe descrivere meglio i disturbi successivi ; per noi la semplice espressione " dolori addominali " non significa nulla.

Prof. alberto tittobello