Bruciore stomaco

Buongiorno, ho 26 anni e soffro da diversi anni di bruciori di stomaco ed eruttazioni che compaiono dopo aver mangiato.
Ho provato a migliorare l’alimentazione ma con scarsi risultati.
In alcuni casi anche una semplice pasta in bianco o una banana mi causa questo problema.

Ci tengo a precisare che si tratta di una sensazione di liquido galleggiante nello stomaco, mai associato a dolore.
Raramente quando sono nervoso mi capita di avere difficoltà di deglutizione a livello della gola, cosa che di solito sparisce in meno di una settimana.

Come terapia sto utilizzando Gaviscon Advance dopo mangiato, che sembra funzionare parzialmente.
Il problema è che bere anche 2 ore dopo l’averlo assunto mi causa il ritorno di questi sintomi molto fastidiosi.

Utilizzo anche occasionalmente Lansox da 30 mg, il quale risolve totalmente i miei problemi, anche se il mio dottore mi ha consigliato di utilizzarlo solo per brevi periodi.
So anche che questo tipo di farmaci risulta essere molto pericoloso con l’assunzione continuativa.
Qualche volta lo utilizzo per 3 giorni e poi dopo che lo smetto di utilizzare continuo a stare bene, ma dopo 3-4 giorni i sintomi ritornano e cerco di tamponarli col Gaviscon, che tuttavia presenta il problema prima descritto.

Non ho mai fatto gastroscopia dato che il dottore me la sconsigliava a causa della mia giovane età.
Insistendo, sono riuscito a prenotarne una ad Agosto e nel frattempo non so come proseguire.
Se continuare a utilizzare Gaviscon o preferire il Lansox o se cambiare farmaci nel caso.

Questo problema mi sta distruggendo socialmente, dato che ho molta paura che possa essere causato da qualcosa di grave e spesso passo intere giornate a stressarmi su di questo.

Vorrei sapere da voi se dovrei preoccuparmi e potrei fare durante l’attesa dell’esame per poter vivere meglio.

Aggiungo inoltre di soffrire di calcolosi alla colecisti (un calcolo grande 16 mm), anche se penso che il tutto non sia collegato, ma chiedo comunque per conferma.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Lansoprazolo deve utilizzarlo per cicli di 4 settimane.
Usarlo 3 giorni non ha senso.
Per cicli di alcune settimane nessun effetto collaterale.
Il gaviscon deve assumerlo un'ora dopo pranzo e subito prima di coricarsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho già preso il Lansoprazolo da 15 mg per tutto il mese di Aprile. Iniziato Maggio sono andato avanti col solo Gaviscon ma dopo una settimana dalla sospensione i sintomi sono ritornati.

Il Gaviscon non si sta rivelando una soluzione efficace perché per esempio dopo uno spuntino non dovrei assumerlo, ma comunque ho fastidi e difficoltà digestive e non so come trattarli. Di solito lo assumo dopo pranzo e cena ma col problema che i sintomi ritornano dopo che bevo, anche dopo ore di distanza dall’assunzione del Gaviscon.

Tutto questo ovviamente non succede col Lansox, che al momento sta diventando come una droga per me (lo prendo e non ho alcun tipo di problema per tutta la giornata).

Mi chiedevo quindi cosa mi consiglia di fare e cosa pensa possa essere (considerando che anche dopo un mese di terapia lansoprazolo i sintomi sono ritornati dopo una settimana e che questa situazione va avanti gia da parecchi anni).

Vorrei inoltre sapere se il persistere di questi sintomi per questi anni potrebbe avermi causato complicanze o se vista la sintomatologia e la giovane età lo considera difficile.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il test per Helicobacter Pylori?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
No mai fatto. Mi è stata consigliata solo la gastroscopia. Cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Attendere la gastroscopia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
D’accordo Dottore. Volevo chiederle se può rispondermi con che terapia secondo lei dovrei continuare fino alla gastroscopia che è prevista ad Agosto.

Inoltre mi chiedevo se i sintomi da me riferiti indicano un’infezione da HP e se questa può essere grave.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'infezione da HP non è grave ma può provocare l'ulcera.
In attesa della gastroscopia assuma Lansoprazolo.
Si ricordi che dovrà interromperlo un paio di settimane prima dell'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Le volevo chiedere un ulteriore chiarimento.

Soffro di questi problemi da diversi anni e volevo chiederle se questo può presentare un campanello d'allarme per la presenza di complicazioni (ovviamente leggendo su internet mi sono spaventato), e se queste complicazioni sono da associare a sintomi precisi o più pericolosi o non è così.

Se potesse darmi delucidazioni rigurdanti questo dubbio gliene sarei grato.