Cibo che torna su

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da un po' di tempo cibo e acqua vanno giù a fatica per esempio l'acqua quando bevo dopo qualche sorso mi devo fermare perché sembra che riempio la gola oppure il cibo dopo pasto per esempio inizio a sentire come se ci fosse qualche pezzo in gola o anche eruttazione dopo pasto alla quale ritorna il cibo su per poi cercare di ingoiarlo e sempre durante pasto mi sento stanco come se mangiare mi affaticasse e mi sento anche e sperimento anche pienezza e se a fine pasto provo a bere mi sento ancora più pieno mi dà anche un po' fastidio il petto ma non è un vero e proprio dolore e o anche tosse e se per esempio un ghiottissimo una pillola la sentirei tutto il tempo in gola e non faccio neanche con l'acqua la ultimamente avevo anche un poco di nausea però tutti i sintomi che ho elencato si sono attenuati con geffer ma di molto poco e non so più cosa fare accetto consigli grazie per l'eventuale risposta da parte di tutti i medici ps o anche difficoltà respiratorie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Più che consigli necessita di una visita (diretta) gastroenterologica per capire se ci sono gli estremi per indicare una gastroscopia (reflusso, esofagite, problemi di motilità ? )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.cosentino prima di tutta La ringrazio infinitamente per la risposta secondo nel consulto mi ero dimenticato di dire che durante la giornata un po' tendoni a regredire però comunque ne avverto sempre un po' di fastidi una esofagite potrebbe realmente portare ai sintomi che ciò perché comunque o notato che da quando sono iniziati questi sintomi la mattina o un leggero bruciore tra gola e petto però alli'vello dello stomaco non avverto nessun bruciore anche se ammetto che in passato o avuto per molto tempo reflusso quasi un anno però ormai curato quindi mi chiedevo è possibile che un esofagite porti ai miei sintomi La ringrazio infinitamente ancora per una eventuale risposta al mio quesito
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, sintomi compatibili con un'esofagite

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta dottore avrei un'altra domanda ero andato dal medico perché ultimamente geffer non faceva più effetto e mi a detto di continuare a prendere altre due scatole alla quale 2 le o già fatte se eventualmente non funzionasse mi prescriveva la gastro ora mi chiedevo lei cosa ne pensa a riguardo dovrei continuare la cura del medico oppure sollecito per la gastro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si potrebbe anche provare con terapia antisecretiva

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
E geffer e un antisecretiva ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No, è un procinetico (per favorire lo svuotamento gastrico)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho un problema è da giorni che neanche con che mi passa la nausea sto al terzo pacco e domani dovevo dirglielo al medico nel frattempo se il mio medico mi prescrive un qualche esame cosa potrei fare per attenuare la nausea
[#9]
dopo
Utente
Salve dr.cosentino 6 giorni fa avevo una nausea che non mi passava neanche con geffer poi il mio medico mi consiglio al posto di prendere farmaci di sforzarmi a mangiare ed effettivamente mi sento molto meglio nausea quasi scomparsa mangiando perché se non mangio per un periodo prolungato ritorna invece più mangio e più la tengo a bada me la potrebbe spiegare questa perché mi è nuova come mai mangiando quasi sparisce se non mangio abbastanza invece ritorna potrebbe essere spia di qualche patologia la ringrazio per una eventuale risposta