Cambio colore feci

Buongiorno, vi spiego la situazione per cui vi scrivo.
Per un’anno e poco più ho seguito una dieta bilanciata data da una nutrizionista.
Ma tre settimane fa circa ho iniziato a mettere da parte la dieta, saltando pasti, mangiando pochissima verdura e frutta e mangiando molte schifezze tra cui dolci e patatine.
Tutto ciò perché ho iniziato ad avere episodi di ansia.
Io da quando ho iniziato la dieta sono sempre stata regolare nell’andare in bagno, una volta al giorno.
Le mie feci non sono mai state dure bensì abbastanza morbide ma senza essere liquide.
Da circa tre settimane ho notato che le mie feci erano più chiare, sul color ocra ma mai veramente gialle come ad esempio il colore del curry in polvere.
Da ieri ho reintegrato nella mia dieta le verdure e la frutta.
Ieri nello specifico ho mangiato carote, vellutata di zucca e carote e albicocche.
Oggi sono andata di corpo e ho notato che le feci erano arancioni e non color ocra anche se poi guardando meglio ho notato che erano marroni chiare con molte sfumature arancioni.
Aggiungo che una settimana fa il mio dottore ha pensato io potessi soffrire di reflusso gastrico perché la mattina lamentavo male alla gola e guardandola ha notato che era arrossata quindi da sei giorni, due volte al giorno, prendo lo stick Marial.
Ho avuto la malsana idea di controllare su internet le cause delle feci chiare e morbide e come potrete ben immaginare, sono tutt’altro che rassicuranti.
Voi specialisti cosa ne pensate?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il primo motivo del cambio colore feci è il tipo di cibo consumato.
Quindi nessun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Dopo due giorni in cui ho ricominciato a mangiare verdure e frutta ieri sono andata di corpo e le feci erano sempre morbide ma marrone più scuro. Oggi invece, dato che ieri non ho mangiato nè frutta nè verdura e l’altro ieri ho mangiato una sola porzione di verdura e niente frutta, erano nuovamente marrone chiaro, ocra, e c’era anche la presenza di un striscetta di muco bianco ad un pezzo di fece che e rimasto inizialmente a galla per poi scendere. Mi era capitato anche la settimana scorsa di vedere la presenza di una stricetta di muco bianco. Devo preoccuparmi secondo lei?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia