Feci non formate da un anno

Buongiorno, da ormai un anno ogni mattina emetto feci non formate, ho eseguito una colonscopia 5 anni fa completamente negativa.
Attualmente sono in cura da uno psicologo per forte ipocondria legata solamente alla paura del cancro, ora vorrei gentilmente chiedervi se è il caso di ripetere colonscopia.
Da circa un mese ho eseguito visita gastrenterologica ed eco addome nella norma.
Il mio gastroenterologo riferisce colon irritabile ma io sono convinto di avere un cancro.
Ho effettuato anche visita proctologica con riscontro di emorroidi di terzo/quarto grado.
Chiedo gentilmente un vostro parere ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei "dovrebbe" avere un cancro solo perché emette feci morbide?
Se così fosse, metà umanità morirebbe di cancro del colon.
Ascolti i consigli del suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celerità nella risposta ,secondo lei devo ripetere al più presto la colonscopia o posso attendere ancora?La diagnosi dello psicologo è cancerofobico ossessivo ,sono un farmacista e quindi dovrei riuscire a razionalizzare di più ma proprio non ci riesco.Non ho dolori addominali ma solo borborigmi ,tra poco partirò per la stagione in farmacia a Stromboli,a suo parere posso andare tranquillamente?La ringrazio ancora per la sua disponibilità e mi scusi se mi sono dilungato .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei chiede a me (che non posso visitarla) la tranquillità?
Credo che il suo psicologo avrà molto da lavorare!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ha ragione e me ne rendo purtroppo conto,spero con il supporto psicologico di uscire da questa situazione .un’ultima cosa e non la disturberò oltre,la colonscopia a pare suo è da rifare al più presto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ne vedo il motivo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia