Sincope, cause?

Buonasera,

Sono un ragazzo di 20 anni al primo anno universitario.

Parto con il dire che spesso sento le mie orecchie fischiare e come una sensazione di sincope/presincope... e mi spaventato molto e non so come mai succeda.

Sono un ragazzo alquanto ipocondriaco l’anno scorso inzio pandemia sono stato molto male spesso mi mancava l’aria, avevo fame d’aria, mi girava la testa ecc... ho fatto diverse visite rutto a posto hanno sempre attribuito a una forte ipocondria, poi ad agosto mi sono sentito male sono svenuto e sono andato in ospedale lì mi hanno fatto controlli e radiografia ai polmoni ecc solito triage ma tutto a posto...
La sensazione di fame d’aria c’è lo sempre durante il giorno ma mai continua va e viene e la notte niente anche.

Altro ieri ho fatto la visita per il lavoro, in cui ho fatto spirometria, controllo udito, pressione (130-80), ecc e mi hanno detto tutto bene.
Ma ieri sera verso le 22, mi sentivo pieno forse avevo mangiato troppo e freddo da frigo, fatto sta che sono andato a prendermi un bicchiere d’acqua ma ad un certo punto fischio all’orecchio mi sono disteso e mi sono rialzato con una leggera botta sulla fronte forse contatto con il tappeto, fatto sta un altro episodio di sincope dopo agosto dell’anno scorso
Sono veramente impaurito da questa situazione, tanto è che ho paura di muovermi ora
Da cosa potrebbe essere causata?
Da un digestione pesante?
Da problemi cardiaci?
Vorrei capire può essere qualcosa a livello di cuore o polmoni?

Una polmonite bilaterale?

Problemi cardiaci?
Tiroide?

Come ci si accorge di quest’ultima?

Dovrei fare delle visite?

Se si quali?

Più che altro questa fame d’aria e questa sensazione di mancamento, spossatezza e fischi/ovattante delle orecchie d i due svenimento uno ad agosto e uno ora

O è sempre e la solita ipocondria/depressione?

E contino con il calmante che di solito fa sparire tutto questo?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sicuramente c'e' una grande quota ansiosa,ma dato che rifersice una perdita di coscienza con truma cranico e' opportuno che lei esegua un Holter cardiaco , per iniziare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Come mai si riferisce a trauma cranico?
Perché io quando sono caduto venerdì sera dal divano ho graffiato la testa e l’anca sul tappeto, non credo di aver sbattuto violentemente tanto che tutti dormivano e nessuno si è svegliato nemmeno il cane che stavo dormendo vicino al divano
Comunque se mi consiglia questo tipo di controllo proverò a eseguirlo.
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"mi sono rialzato con una leggera botta sulla fronte forse contatto con il tappeto,"
Quindi se ha battuto il capo significa che non si e' accorto di cadere, altrimenti non avrebbe urtato il capo.

Altrimenti si spieghi meglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Allora l’episodio è stato molto simile a quello di agosto, mi sono alzato dal letto verso le 22 per andare a bere dell’acqua solamente che mentre stavo per prendere il bicchiere mi hanno iniziato a fischiare le orecchie e da lì ho capito che stavo per svenire. Sono andato subito a sdraiarmi sul divano alzando le gambe, poi non mi ricordo a causa dello svenimento, ma mi sono alzato con il lato sinistro graffiato/botta sia sull’anca e ora mi fa male che sulla testa, ma è tipo un grafico perché è rosso sembrano quasi capillari non so come spiegarle. Ma niente mal di testa ecc.. e ad agosto stessa cosa sono svenuto non mi ricordo e quando sono andato in ospedale mi hanno fatto tutto il giro esami, radiografia, ECG e tutto a posto hanno detto forte ansia e cervicali dato che soffro di Cervicali.
Questa volta credo che sia stato per aver mangiato troppo, magari, e a quel punto la digestione ha richiesto più sangue mi sono alzato dal letto anche bruscamente e così sono finito per terra .
Ma non lo s sinceramente perchè questa situazione inzia a pesare, anche spesso ho una situazione come di vertigini ma che scompare subito nel momento in cui non ci penso più oppure fame d’aria ma che se ne va se non ci penso
P.s SÈ vuole posso mandarle una foto del graffio in testa di cui parlo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lasci perdere la foto

Programmi un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene procedo, ma secodno lei cosa potrebbe essere così?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vanno esclusi problemi di ritmo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito lholter
Sul referto riporta:
Costante ritmo sinuale normofrquente con aritmia sinusale.
Rari battici ectopici atriali
No aritmie ripetitive
Non pause sistoliche significative
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per lai disponibilità.

Quindi a cosa potrebbe essere attribuita questa sensazione di presincope ogni tanto e lo svenimento?
devo fare ulteriori controlli?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'ansia per esempio...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso