Referto holter post sincope vasovagale

Gentili Dottori,
A seguito di una sincope vasovagale lo scorso 30 giugno in seguito ad un forte spavento, il pronto soccorso in sede di dimissione mi ha prescritto: eeg (che farò fra qualche giorno), risonanza magnetica all’encefalo e tronco encefalico per valutare una ciste aracnoidea scoperta tramite tac cranica la sera dell’accaduto (fatta, in attesa del referto) e ecg holter 24h.

Il risultato dell’holter è il seguente e volevo un consulto per interpretarlo.

Battiti normali: 113. 856
Percent 100%
Max/ho 5830

Battiti VE
cont 58
Percent < 1%
Max/hr 58 mar h 7: 00

Battiti SVE
Cont 103
Percent <1%
Max/hr 24 merc h 4: 00

Battiti stimolati
Cont 1
Percent < 1%
Max/hr mer 6: 00

Eventi dipendenti dalla frequenza

Frequenza 1 min med
Fa max 130bpm
Media Fc 80bpm
Fc min 53bpm

Bradicardia 1
4 secondi
Più lunga 4 battiti alle 4: 49
Frequenza minima 42 bpm alle 4: 49

Tachicardia
Totale 2 min 56 sec
Più lunga 142 battiti alle 21: 38
Frequenza Max 143 bpm alle 21: 38

Aritmie ventricolari
Vedo scritto solo:
Salve V 11
Più lunga 9 battiti alle 7: 22
165 bpm alle 7: 22

Durante il test si è registrato
Ritmo sinusale normofrequente e costante
Presenza di ectopie sopraventricolari singole e ripetitive
Non sono state registrate aritmie ipocinetiche clinicamente significative
Non sono state registrate modificazioni del tratto ST di significato ischemico.

Vi ringrazio in anticipo in caso di vs risposta

Federica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Aritmie ventricolari
Vedo scritto solo:
Salve V 11
Più lunga 9 battiti alle 7: 22"

xche non e' menzionato nel referto che riporta:

Durante il test si è registrato
Ritmo sinusale normofrequente e costante
Presenza di ectopie sopraventricolari singole e ripetitive
Non sono state registrate aritmie ipocinetiche clinicamente significative
Non sono state registrate modificazioni del tratto ST di significato ischemico.

Quindi probabilmente le salve ventricolari NON ci sono (fortunatamente) essendo un artefatto che il software ha sbagliato.

Chieda spiegazioni al cardiologo che ha refertato l'esame dal momento che io non posso vederlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per celere riscontro.
La sua collega cardiologa mi ha parlato solo di extrasistole sovraventricolari non patologiche.
Grazie ancora

Federica