Extrasistole e tachicardia a riposo

Buongiorno gentili Medici,
sono un uomo di 43 anni e premetto che ho sempre sofferto di extrasistole sin da quando ero adolescente.

Non fumo, non assumo alcuna terapia, non ho cardiopatici in famiglia, sono sportivo e pratico regolarmente mountain bike. Aggiungo che ho sofferto spesso di ansia e ipocondria.
Negli ultimi anni mi sono accorto che dopo gli allenamenti (nelle ore seguenti) percepisco spesso molte piu' extrasistole (un po' come se l'allenamento "eccitasse" il cuore).
Quattro anni fa dopo aver percepito extrasistole per tutta la notte dopo un allenamento ho eseguito su consiglio del curante un ECG che è risultato normale (ritmo sinusale con occasionali extrasistole sopraventricolari).
Il curante disse che era tutto ok e da li' smisi di preoccuparmi iniziando a considerare il fenomeno come normale.

In quest'ultimo anno mi è capitato invece (due volte a distanza di 4 mesi) di avere delle tachicardie a riposo durante diversi minuti.
La prima volta il battito (misurato con il saturimetro) si è stabilizzato sui 120 bpm, la seconda invece sui 140 bpm sempre per qualche minuto.
A seguito di questi episodi ho fatto pochi giorni fa una visita cardiologica (esame obbiettivo + ECG) ed il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi perchè il cuore risulta essere sano.
Ha detto anche anche che potevo fare sport senza limitazioni e senza preoccuparmi e di non pensarci perchè il cuore a volte puo' battere piu' forte se si è ansiosi/emotivi e riguardo alle extrasistole se compaiono dopo lo sforzo sono benigne a differenza di quelle durante lo sforzo.

Alla luce di questo vi chiedo una rassicurazione ed eventualmente se secondo voi sarebbero necessari ulteriori approfondimenti e/o esami perchè quando esco in bici vorrei farlo in tutta tranquillità.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei e' un uomo di mezza eta' che fa sport.
Occorre quindi che esegua un ECG sotto sforzo ed un holter oltre che un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, provvederò ad effettuare gli esami che ha indicato.

Solo una precisazione, per "ecocolordoppler cardiaco" si intende una Ecografia cardiaca a riposo (ecocardiografia) ? E' corretto ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si chiama ecocolordoppler cardiaca . La ecocardiogramma non contempla il color ed il doppler

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la precisazione.
Qualora l'ecocolordoppler non fosse prenotabile (a quanto pare privatamente è accessibile solo l'ecocardio e il mio medico di base mi ha prescritto solamente l'Holter - dice che per gli altri esami devo fare da me) andrebbe bene anche un' ecografia normale ?
In attesa degli esami che mi ha consigliato (e che farò a settembre) Lei mi sconsiglia di praticare sport, anche se la visita cardiologica è andata bene ? O posso fare qualche uscita in bici ?

Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Oramai simesegue solo l ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato i 3 esami che mi ha consigliato e La aggiorno con l'esito del test da sforzo :

Ottima capacità funzionale, carico max. 240 W per 1 minuto.
Stop per esaurimento muscolare.
Test negativo per ischemia miocardica inducibile.
1 extrasistole ventricolare al 1 min del recupero.

Lo reputa un buon risultato ?
Quell'extrasistole ventricolare ha qualche significato ?
Nell'attesa di eseguire anche Holter ed ecodoppler posso allenarmi regolarmente in bici ?

Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È un esame normalissimo
Certamente può andare in bicicletta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie per la Sua risposta. La aggiornerò con l'esito degli altri esami che ha consigliato e che farò a settembre.
Le vorrei chiedere solamente se il BBdx incompleto e l'aritmia sinusale che mi sono stati riscontrati all' ecg basale sono da considerarsi normali e se l'extrasisole ventricolare (1) rilevata al test da sforzo potrebbe avere un qualche significato clinico, in sostanza non c'è alcun motivo di preoccupazione, giusto ?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un essame NORMALE....comprende il significato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok, grazie !