Fibrillazione atriale e cardiopatia

Buongiorno Dottore,
ho 37 anni e dopo essermi stata riscontrata una fibrillazione atriale persistente con riduzione della FE al 35% ad aprile, sono stato sottoposto a crioablazione + cardioversione elettrica a maggio senza prendere farmaci antiritmici, ne prima e ne dopo, ma solo CARDICOR 2, 50 (2 cps al di), LASITONE e LIXIANA e facendo solo 2 elettrocardiogrammi e un eco color doppler.

Dopo 7 giorni dall'intervento la fibrillazione è ricomparsa e mi sono recato al pronto soccorso in ospedale è sono stato sottoposto ad un'altra cardioversione elettrica che ha ristabilito il ritmo sinusale ma in ospedale mi hanno consigliato di effettuare una RMC e un Holter 24 (ritenuti inutili dal mio ex medico) meravigliandosi quasi che non mi fosse stato detto precedentemente di farli per avere una visione completa della situazione e di prendere anche un antiritmico (CARDARONE 200mg) che ora sto ancora prendendo (1 compressa 5gg a settimana) e che si sarebbero potute provare altre strade prima di fare l'ablazione.

Ho effettuato la RMC e Holter 24 risultando tutti e due negativi per patologie o aritmie (9 SVE isolate, frequenza media 47bbm, max 77 bpm)
Da allora sono passati 2 mesi e non ho avuto più episodi di fibrillazione e dall'ultima visita, fatta 5 giorni fa, la FE risulta tra il 50-55% circa e il PRO-BNP 55pg/ml e il dottore mi ha ridotto sia il CARDICOR da 2, 50 a 1. 25 mg 1 cps al dì e LASITONE 1 cps 3 volte a settimana ma prendo ancora LIXIANA (1 cps al dì) e CARDARONE (1 cps lun-ven) e che il follow-up prevede di prenderli ancora fino a 6 mesi e holter 24 a 3 e 6 mesi.

Stamattina ho fatto un ECG prima di prendere CARDICOR ed è risultato in questo modo:
Ritmo sinusale 62 BPM, posizione elettrica intermedia, << PR 0, 18 turbe di conduzione DX >>, non atipie specifiche nel recupero.

Ora mi preoccupa questo risultato dell'ECG (pr 0, 18 turbe di conduzione dx) che non avevo mai visto nell'ECG, di solito era blocco della branchia destra incompleto.
Devo preoccuparmi per questo risultato?

Poi volevo chiederle come vede la situazione generale e se per lei questo follow-up è giusto, se è davvero necessario continuare ancora con i farmaci per tutti questi mesi, specialmente l'anticoagulante?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente un ECG tranquillizzante, da come descritto (non posso vedere il tracciato)
Il trattamento anticoagulante orale e' purtroppo necessario per ridurre al minimoi epsiodi tromboembolici in caso di recidive di f.a.

Dato che e' sotto Cordarone sicuramente le avranno detto di controllare ogni 6 mesi TSH, fT3 ed fT4 perche' tale farmaco puo' indurre tireopatie (in circa l' 8% dei pazienti italiani)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti avevo omesso che mi è stato prescritto anche di controllare i valori tiroidei ogni 4 mesi.
Grazie Dottore e buona giornata, spero di poter riprendere presto la normalità.