Stitichezza improvvisa

Buonasera.
Sono un ragazzo di 27 anni, vi scrivo perché avrei gentilmente bisogno di un consiglio su una situazione che si è creata negli ultimi due mesi e si è fatta abbastanza fastidiosa e invalidante.
Non ho mai sofferto di stitichezza nella mia vita, anzi, sono sempre andato con regolarità ogni giorno, spesso anche 2/3 volte; da due mesetti però la situazione si è invertita e faccio veramente a fatica ad andare di di corpo: feci dure (accompagnate da emorroidi non dolorose ma solo fastidiose) e al massimo per quelle sue volte a settimana.
Il mio medico ha detto che potrebbe essere stato il cambio di dieta anche se mangio più sano perché ho aggiunto più verdure e tolto carboidrati la sera.
Ho provato a tornare a mangiare come prima ma nonostante ciò la stitichezza continua e ciò mi comporta sempre un fastidioso gonfiore addominale.
Come dovrei comportarmi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come le avrà già detto il suo medico, prima di tutto deve aumentare la quantità di fibre nella dieta, come verdura, frutta, legumi ; può aggiungere anche un prodotto a base di psyllium , innocuo e molto utile per regolarizzare l' intestino. Se tutto questo non funziona, allora si può prendere qualche blando lassativo.

Prof. alberto tittobello