Feci morbide

Buongiorno! Ho notato che siete gentilissimi a rispondere e quindi vorrei porre la mia problematica.

Ho 30 anni e vado di corpo regolarmente tutte le mattine dopo il caffè, a volte aggiungo una visita al bagno nel pomeriggio o alla sera.
Premetto che non sono un alcolizzato, almeno credo, dato che da tre settimane bevo solo acqua o soft drinks e non provo desiderio di farmi una birra la sera.
Però le mie preoccupazioni arrivano proprio dall’alcool, poiché dopo aver bevuto abbondantemente la sera con gli amici in diversi casi mi sono ritrovato delle feci completamente nere la mattina dopo.

Nei giorni seguenti il colore si è regolarizzato ma le feci sono abbondanti e morbide ed espulse senza tanto sforzo, nessun dolore e nessun sintomo di pienezza.

L’altro giorno ho mangiato parecchi spinaci nell’insalata e il giorno dopo ecco di nuovo le feci nere.
Oggi colore marrone classico e qualche pallina nera qua e là.

Sarebbe il caso di farmi visitare?
Oppure posso apportare delle modifiche all’alimentazione per poter espellere delle feci normali.
Rimarco che non bevo alcol da 3 settimane.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che c' entri l ' alcol. Se vede ancora feci nere, il modo migliore per stare tranquilli è eseguire una gastroscopia. La prenoti ; intanto vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille professore!
Mi saprebbe dire se invece carne di manzo e spinaci possano essere la causa delle feci nere?
Ed è normale che siano sempre morbide, non a forma di banana ma più come del fango? Oppure potrei fare qualcosa per cambiare la consistenza?
Al momento bevo tanta acqua, mangio insalata come contorno a pranzo e cena, e faccio 2 pasti al giorno,può essere pasta a pranzo e pollo a cena in genere, e la mattina solo caffè appena sveglio e frutta fino all’ora di pranzo

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima dieta, ma gli spinaci non provocano feci nere. Un po' ' più scure, è possibile.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Allora può essere il manzo! Ho mangiato una bistecca enorme la
sera prima, cottura media. Si la dieta non è sempre stata così purtroppo. Ovvero fino ai 24 anni avendo vissuto con i miei genitori ho sempre mangiato bene poi trasferendomi in Inghilterra mi son trovato costretto a cambiare tutte le abitudini...
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nemmeno la carne provoca feci nere.

Prof. alberto tittobello