Borborigmi continui e feci molli

Buongiorno, mi chiamo Nicola ed ho 31 anni.
da qualche mese ho continui borborigmi sia di giorno che di notte (che mi fanno anche riposare male), mi sveglio con la pancia piena d aria al mattino e devo correre in bagno, il tutto accompagnato da un fastidioso dolore tipo crampo al centro del addome (zona ombelico).

Sono stato dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto una gastroscopia (visto che lamentavo anche dolori di stomaco) che è risultata perfettamente nelle norma apparte una lieve gastrite vista con la biopsia, mi ha fatto effettuare due eco addome dove non risultano anomalie ne ispessimenti analisi del sangue perfette compresa pcr e transglutaminasi, sangue occulto negativo, unica cosa la calprotectina che dovrebbe essere <50 invece è a 69. in questi mesi ho perso anche 8kg (forse perché ho modificato tanto la mia dieta) ma sono un po’ preoccupato.. il mio medico ha quindi detto che visto i numerosi accertamenti non devo fare altro, e mi ha prescritto delle compresse per L aria che non mi risolvono il problema...
I gorgoglii peggiorano da sdraiato e si sentono fortissimi, e leggendo un po’ su internet ho peggiorato il mio stato ansioso in quanto ho letto sono sintomi di cose anche gravi... ho già provato una marea di farmaci ma niente mi fa passare questi rumori, dopo i pasti (non sempre ma spesso) devo correre al bagno... a volte trovo pezzi di alimenti (principalmente verdure insalata ecc) interi... a volte le feci sono più normali (comunque sia sempre morbide e frastagliate) a volte molto molli... volevo sapere anche la vostra opinione magari per tranquillizzarmi anche un po’... vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Trovare pezzi di cibo riconoscibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta dottore..cercherò di correggere la masticazione e di tranquillizzarmi anche emotivamente..la ringrazio ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,mi scuso di nuovo per il disturbo ma volevo se possibile farle un’anima domanda (premessa domani ho preso appuntamento con un gastroenterologo per una visita ) stamani mi sono pesato e mi sono accorto di aver perso un altro kg e mezzo nelle ultime due settimane,settimana scorsa m i hanno ripetuto emocromo e pcr alta sensibilità ed è risultato tutto nella norma,fra L altro anche la pancia bugna molto meno e le evacuazioni sono abbastanza normali..mi sto preoccupando però di questa perdita di peso costante..può essere dovuta al fatto che ho cambiato le mie abitudini alimentari da quando sono stato poco bene?o c’è da preoccuparsi ed eseguite ulteriori accertamenti secondo lei? (Accertamenti già fatti eco addome analisi pcr emocromo 4campioni sof (tutti negativi)gastroscopia e calprotectina risultata a 69 invece di 50)la ringrazio cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetti la visita.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,visto la sua gentilezza e disponibilità ci tenevo a informarla sulle cose emerse dalla visita,il gastroenterologo mi ha fatto eseguire per sicurezza una colonscopia.la risposta e questa;si raggiunge il cieco,toilette colica ottimale,assenza di lesioni a carico della superficie mucosa colica,biopsie random del colon nel sospetto di colite collagena o microscopica.

Ovviamente il dottore mi ha già rassicurato dicendomi che no. Ho niente,e nel caso uscissero fuori una di queste coliti si possono curare..mi scusi ancora il disturbo ci tenevo a informarla e ad avere anche la sua gentile opinione.la ringrazio ancora dottore cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dobbiamo, necessariamente, attendere l'istologico

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore con la premessa che in settimana porterò tutto al gastroenterologo volevo aggiornarla sulla esame istologico.

Frammenti di mucosa colica caratterizzata da preservazione della superfice mucosa, dell'architettura e del trofismo ghiandolare e conservazione dell'attività muco-secernente.il numero di linfociti T CD3-positivi intraepiteali nel rivestimento epiteliale superficiale,valutato su più sezioni e risultato lievemente e focalmente incrementato (>15 linfociti/100 cellule epiteliali)nella lamina propria sono inoltre presenti edema e cospicui modesti infiltrati linfoplasmacellulari talora organizzati in moduli linfoidi.la banda collagena sub-epiteliale e nella norma.
Diagnosi;il quadro morfologico può
essere compatibile nellappropriato contesto clinico ed endoscopico con la diagnosi di colite microscopica di tipo linfociti o paucicellulare.

Non capendo nulla nella risposta volevo gentilmente chiedere il suo parere in modo spero da tranquillizzarmi un po'..la ringrazio cordiali saluti