Polipo sessile colon sinistro

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 37 anni, faccio sport non sono in sovrappeso, nessun caso di cancro in famiglia, dopo una colonscopia.
È stato trovato un polipo sessile colon sin (a 40 cm della linea pettine) sono in attesa di esame istologico. Di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve, ovviamente, attendere l'esito della istologia, altrimenti perché è stata fatta?
Ci aggiorni quando disponibile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , vista la sua esperienza di che natura potrebbe essere questo polipo ? Posso stare tranquillo ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi dovrebbe mandare almeno la descrizione........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ecco il referto dottore , ci sono anche le foto ma nn so come caricarle .

Congestione del plesso emorroidario . Esplorazione endoscopica condotta fino al cieco , normali per morfologia e calibro i tratti colici adeguatamente esplorabili , salvo : piccoli colletti diverticolari del sigma ,
Polipo sessile del discendente a 40 cm della Linea pettinea , che si rimuove con pinza a freddo , con frammenti reculeresti per es. istologico
[#5]
dopo
Utente
Polipo di 7 mm , avevo dimenticato le dimensioni
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non penserei a problemi gravi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Bacosi
[#8]
dopo
Utente
Dottore BGiorno le invio referto Biopsia , diagnosi Istopatologica : Adenoma tubolare con displasia moderata .
Dettaglio macroscopico : quattro frammenti tessuto brunastro .

Posso stare tranquillo ? Tra quanto tempo devo rifare la colonscopia ?

Grazie mille dottore
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tranquillo.
La farei tra un anno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore , il medico che ha fatto la colonscopia mi ha suggerito di farla tra 3-4 anni , la rifarò tra 1 anno come lei mi suggerisce .
[#11]
dopo
Utente
Dottor Bacosi BGiorno , ho fatto la colonscopia , per disturbi intestinali , feci non formate miste a diarrea al mattino , e feci formate ( leggermente sottili e lunghe ) durante la giornata , mi è stato tolto questo adenoma tubulare di 7 mm ma i miei problemi intestinali continuano , cosa devo fare ? Non penso che il polipo era la causa . Non mi è stata data nessuna terapia .
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile.
La terapia non posso dargliela via web.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio doc