Dolore fianco sx alto e alterazione frequenza e forma feci

Salve,

da circa due settimane e mezzo soffro di un dolore al fianco sx alto, poco sotto la costola, in più, dopo una settimana, ho avuto un blocco dei movimenti intestinali per una settimana, nella quale sono riuscito ad andare di corpo 3 volte nei giorni Giovedì-Domenica-Giovedì, facendo feci veramente grosse, lunghe, compatte ma non dure (proprio mentre dovevo effettuare una ricerca di sangue occulto: stress su stress).

La ricerca di sangue occulto è risultata purtroppo positiva (avevo già effettuato questa analisi 11 mesi fa per un dolore simile, ma con esito negativo).

Dopo questo blocco, sono tornato ad andare di corpo una volta al giorno, questa volta con feci a grumi uniti fra loro ma il dolore intermittente rimane.

In queste due settimane ho ridotto drasticamente l'apporto di caffeina (Da 5 caffè al giorno ad 1), cibi grassi, carni rosse e su suggerimento del medico le verdure a foglie lunghe e tutto quel che può dar fastidio ai diverticoli, dei quali ho familiarità, la situazione un po' è migliorata.

Sono veramente molto preoccupato, su indicazione del medico ho già prenotato una colonscopia diagnostica, posso chiedervi un parere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve fare proprio ciò che le hanno indicato e se colonscopia negativa, ritengo debba programmare anche una colonscopia.
Sul sangue occulto positivo è un motivo nello screening di approfondimento con gli esami strumentali citati, ma non rappresenta un indice sicuro di una qualche patologia tumorale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie mille per la risposta, forse c'è un refuso, intende che se la colonscopia è negativa sarebbe opportuna una pancolonscopia?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La colonscopia è già completa, ho sbagliato volevo dirle gastroscopia.
Scusi e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione.
Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/