è da escludere un tumore al colon a 22 anni ?

Gentili dottori,
Ho 22 anni e nell’ultimo anno ho sofferto di svariati disturbi intestinali, quali stitichezza alternata a diarrea, muco nelle feci, sensazione continua di dover andare in bagno, crampi e dolori addominali diffusi soprattutto dopo i pasti.
Dopo varie analisi, tra cui sangue occulto negativo, è risultato un mal assorbimento del lattosio e una diagnosi di colite / colon irritabile.
Negli ultimi due mesi però ho notato anche un improvviso calo di peso, nonostante io non abbia cambiato abitudini alimentari ed apporto calorico.
I medici non mi hanno parlato di colonscopia a causa della mia giovane età, ma un tumore al colon può davvero essere escluso solo a causa dell’età?
Questa situazione mi sta agitando ormai da parecchio tempo.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi proprio che statisticamente è da escludere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia