Massa palpabile addome basso destro

Salve, da qualche mese ho difficoltà ad andare in bagno e alterno stipsi da diarrea con presenza di muco elevata (prima andavo 3/4 volte al giorno senza problemi) improvvisamente ho iniziato ad avere aria e pancia gonfia e dura al tatto con la presenza di una massa dura palpabile in basso a destra (a volte mentre sono distesa esce più del solito).
Il medico mi ha prescritto esami anti-gliadina e breath test lattosio risultati entrambi positivi...quindi presumo celiachia e intolleranza al lattosio.

Ora però, dopo tre settimane che non mangio ne lattosio ne glutine la massa è ancora presente e temo sia qualcosa di più grave...
Se sono distesa la sento e si muove, se sono in piedi non la sento.
Inoltre se premo intorno alla massa sento come delle bollicine...
Tutt’ora faccio fatica ad andare in bagno e ho muco giallastro...
Esame calprotectina fecale risultato negativo (5)
Grazie in anticipo e spero lei possa aiutarmi...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) per la celiachia deve fare gastroscopia con biopsie del duodeno.
2) per la "massa" (potrebbe essere solo gas) farei una ecografia addome.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi può essere che i problemi intestinali siano causati dall’intolleranza al lattosio e dal glutine (se dovesse essere celiachia)? E la massa non essere nulla di preoccupante?? Continuo a pensarci...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come le ho detto, ovviamente sotto guida di un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto e prossimamente prenderò appuntamento da un gastroenterologo!!
Volevo chiederle un’ultima cosa..è normale che in tre settimane, durante le quali non ho assunto né glutine ne lattosio, io sia passata da pesare 58.6 kg a pesarne 56.2 (pesata di mattina)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!