Informazione importante

Salve Salve, sono un ragazzo di 26 anni sportivo.

Da circa 3 mesi soffro di fastidio alla parte destra dell’Addome, bocca amara e pesantezza di stomaco al mattino appena sveglio.

Ho parlato con il mio medico curante che circa un paio di mesi fa mi ha prescritto motilex per 15 gg e lucen per 30.

Non ho riscontrato grossi miglioramenti.

Ho effettuato in seguito circa 20 giorni fa analisi del sangue (emocromo, transaminasi, proteina c reattiva e Helicobacter) tutto nella norma, ed in seguito a distanza di 5 giorni, ho effettuato eco addome completo, anche esso tutto nella norma, avevo semplicemente un po’ di colon dilatato e il medico che mi ha effettuato l’eco ha detto che potrei avere un po’ di colite.

Vado in bagno regolarmente, Anche se le feci assumono forme e consistenze diverse di giorno in giorno ma credo che quello sia dato da quello che mangio.

Volevo chiedervi, devo preoccuparmi se a distanza di tre mesi questo fastidio non mi passa?

Potrebbe essere colon irritabile?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che non deve preoccuparsi. Il senso di bocca amara di solito è indice di difficoltà digestiva. Quindi dipende anche da quello che mangia per cena e l' ora in cui va a dormire. Chieda al suo medico se non sia il caso di prendere un farmaco procinetico prima di cena, per facilitarne la digestione.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore.
Aggiungo che le feci sono molli, ma non vi è presenza di muco o altro. Però il fastidio all addome destro persiste.. potrei fare qualcosa in particolare? Potrebbe essere il colon irritabile o altro di più serio?
[#3]
dopo
Utente
Ammetto di essere un po’ ansioso, anche se non ne avrei motivo nonostante il fastidio perenne giusto dottore?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La consistenza delle feci non è importante. Cerchi di sistemare la digestione, come le avevo detto.

Prof. alberto tittobello