Calprotectina superiore a 1200, per forza grave o può essere anche qualcosa di più banale?

Salve sono un ragazzo di 22 anni, per anni ho avuto quasi sempre feci liquide con presenza di muco, raramente normali insomma, ma non mi sono mai preoccupato della questione, ho avuto episodi sincopali e battuto la testa, perciò mi sono concentrato su altri tipi di visite pensando che il frutto del mio malessere generale provenisse dalla testa, mi sentivo sempre debole, capogiri continui, in seguito all'ultimo episodio di sincope ho iniziato a soffrire anche di ansia, insomma ho trascurato completamente tutto ciò che riguardava l'apparato digerente.

In seguito alla terapia per tenere sotto controllo l'ansia ho preso molti chili, da 80 sono arrivato a 106 nel corso di un anno o due.
Qualche mese fa stanco di dolori agli occhi, continuo senso di malessere, debolezza e disequilibrio, con l'aggiunta di un reflusso che avevo da anni ma che era notevolmente peggiorato, ho deciso di iniziare a fare visite.

In seguito a una visita dall'otorino, ho avuto conferma di avere un brutto reflusso e ho iniziato una terapia di esomeprazolo da 40g, più degli antiacidi in gelatina da prendere dopo i pasti principali, il tutto accompagnato da una dieta ferrea, attività fisica e di conseguenza un calo di peso che sta continuando tutt'ora, nel frattempo continuavo a stare male ed ho iniziato ad avere feci di colore verde che sono durate per settimane, così ho proseguito con le visite, nella prima visita gastroenterologica mi è stata diagnosticata una possibile sindrome da colon irritabile, ma pochi giorni dopo ho iniziato ad avere fitte molto forti al fianco destro, in seguito ho fatto un eco addome ed esami del sangue, è uscito fuori un calcolo renale e nulla di più.
Ho continuato con l'attività fisica e la dieta, ma continuavo a stare male, e le mie feci non miglioravano, nel frattempo ho fatto anche una tac all'addome per verificare che il calcolo fosse stato espulso, e così era, non è risultato null'altro.
Poco dopo ho scelto di andare dal medico di base per richiedere un esame delle feci e fare il punto della situazione data la presenza di molti sintomi, quale dolore agli occhi, nella quale era comparsa anche una macchia che in seguito a una visita è stata diagnosticata come pigmentazione congiuntivale, e forte mal di schiena anch'esso da mesi, la dottoressa mi ha prescritto diversi esami quali esami del sangue, esame delle feci ed rn cervello e midollo.
Gli esami del sangue sono a posto ma dall' esame delle feci è uscito un dato preoccupante, calprotectina 1200 e più, può essere una semplice sindrome da colon irritabile oppure un valore così alto indica che c'è dell'altro, e se la risposta è sì, può essere solo un infiammazione o dato il valore è più probabile qualche malattia organica?
Ovviamente farò valutare i referti dal medico, ma dati i tempi lunghi che possono volerci volevo un parere sulla questione, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi al tumore ma potrebbe trattarsi di una malattia infiammatoria

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non stavo pensando proprio al tumore, di per sé so solo che ho l'intestino infiammato, comunque stamattina sono andato dal medico di base e mi ha detto che questo valore può essere correlato alla mia probabile sindrome da colon irritabile, che vuole che rifaccio gli esami fra due mesi ovvero quando finisco la terapia per la sindrome composta da duspatal 200 mattino e sera per 6 settimane, boswell + reuflor per 4, successivamente genelasi d3 2 cp die per 6 settimane. Prima di farmi fare qualsiasi altro accertamenti come colonscopia & Company.
L'unica domanda che mi pongo adesso è, ho letto ovunque che valori altri calprotectina non sono associabili alla sindrome da colon irritabile, non così altri per lo meno si parla di valori molto ma molto inferiori, ovunque c'è scritto che non è una delle cause di una così alta concentrazione della calprotectina, e invece oggi mi sento dire il contrario, io ovviamente mi sono informato da persona ignorante, per questo chiedo parere a voi, cosa ne pensa di tutto ciò?