Helicobacter pylori... Spiegazioni???

Cari medici,

Oggi ho eseguito gli esami sulle feci per H.
PYLORI ed è risultato ahimé POSITIVO.
Vorrei capire qualcosina a riguardo, ovviamente prima di rivolgermi lunedì al mio medico.

1. È possibile che questo batterio sia la causa dei miei tanti problemi (diarrea alternata a stipsi, estremo meteorismo ed eruttazioni) nel corso degli ultimi anni? [Premetto che ho anche eseguito, più volte, l'esame per verificare calprotectina, risultata negativa sempre-] Questo batterio può condizionare l'intestino e di conseguenza l'aspetto delle feci? Ad esempio ci sono periodi in cui soffro di feci caprine (che mi fanno sempre un certo senso di "paura") e periodi in cui non riesco nemmeno a trattenermi, fortunatamente non spesso, poiché ho feci diarroiche/ acquose. Può portare quindi al fantomatico "colon irritabile" ch emi hanno sempre inculcato?

2. Posso avere ulteriori conferme con esami non invasivi della presenza di questo fastidioso ospite?
Magari con esami del sangue?
Vorrei avere certezza prima di assumere antibiotici per un periodo medio-lungo dato che, come vi dicevo, soffro di problemi intestinali.

3. Dottori, dato che questi problemi li ho da 3 anni circa, è possibile che abbia sviluppato qualche ulcera o peggio ancora qualche brutto male?
Ho 25 anni e non nego che mi è salita un pochino di ansia al riscontro di questo esame.
Ma fortunatamente mantengo la calma e spero il meglio.

4. So che sarà compito del mio medico occuparsi dei medicinali, ma generalmente come si debella questo batterio?
Ed è possibile debellarlo per davvero per sempre o in modo "naturale" o col tempo?

Insomma, dopo che si è debellato potrò almeno riavere in parte un po' di pace allo stomaco/Intestino?

Scusate le troppe domande.

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto e del tempo che mi concedete,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1 solo meteorismo
2 esame del sangue inutile. Faccia urea breath test
3 faccia una gastroscopia
4 si elimina con antibiotici multipli.
Non se ne va in modo naturale.
Può riprenderlo nel corso della vita.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio innanzitutto per le risposte estremamente utili.
La aggiornerò sicuramente, se le fa piacere, su ulteriori esami che farò.

Quindi, da come ho compreso, questo batterio non è la causa di tutti i miei malesseri intestinali? (Feci caprine, molto dure e piccole, e a volte diarrea - feci molli - mal di pancia - evacuazioni ravvicinate in tempi brevi...). E non è responsabile nemmeno del fatto che quando evacuo inizio ad emettere fastidiosi e continui rutti e flatulenza insieme? Allora da cosa può dipendere? Insomma sono due cose differenti?