Reflusso o helicobacter pylori

Buonasera, chiedo aiuto per cercare di gestire i miei problemi di reflusso.
Ho 28 anni sono celiaca e soffro di ipotiroidismo.
A dicembre dopo esame gastroscopia mi è stato riscontrato la presenza di Helicobacter Pylori.
L’esito della gastroscopia è:
Esofago regolare sono al cardias.

Stomaco normopeso.
Mucosa gastrica di corpo e fondo rosea ed indenne da lesioni.
Iperemia focale della mucosa a tra le.
Al fondo incompetenza cardinale di tipo II sec Hill.
Piloro pervio.
Regolare la mucosa del bulbo e del duodeno esplorato sono in seconda porzione.
Lago limpido al fondo.
Biopsie in antro, corpoo e II duodeno.

Come cura mi è stata data:
Esomeprazolo 40mg per 10 giorni.
Amoxicillina 1g dal 1 al 5 giorno.

Levofloxacina 250mg + Trimonase 500 dal 6 al 10 giorno.
Infine continuare poi con Esomeprazolo 20mgper due mesi, cambiato dopo poco con Lansoprazolo 15 mg compresse orodispersibile, poiché l’Esomeprazolo mi portava effetti collaterali.
Ho fatto dopo un mese dalla fine della cura l’esame delle feci per verificare l’eradicazione del batterio e ha dato esito negativo.
Però 5 giorni prima per un forte malessere dovuto al reflusso sono stata costretta a prendere 4 compresse di maloxreflu.
Può essere che questo abbia causato un risultato falso negativo visto che i sintomi che mi portava il batterio li ho tutti se non peggiorati?
Ormai molti alimenti mi portano reflusso, bruciore, fitte allo stomaco, tantissima aria infatti a volte sento la mancanza di respiro fin quando non faccio ruttini che mi liberano da questa aria.
Mi sento sempre stanca a volte ho proprio un malessere generale come se fossi avvelenata.
La mia digestione inizia dopo molto tempo, spesso verso le 19 sto ancora digerendo cosa ho mangiato a pranzo e la sera parte da almeno due ore dopo cena, premetto che prima del batterio non soffrivo assolutamente di reflusso o altri problemi di digestione.
Sia il Gastrointerologo sia il mio medico di base dicono è impossibile sia presente il batterio ma devo cambiare la mia alimentazione in base al reflusso.
È da una settimana che ho eliminato dalla mia dieta Caffè, alcool, pomodoro, cipolla, aglio, mangio pochissimo pane, solo riso, tutto ciò che evita reflusso e sto assumendo 50 ml di sciroppo di aloe naturale diluito con acqua prima di pranzo e cena.
Ma comunque mi sento appesantita, ho reflusso con risalita di acidi, bruciore, debolezza, malessere generale.
Ho pensato di rifare l’esame delle feci o il breath test tra 4 settimane senza assunzione di inibitori della pompa gastrica.
Vorrei sapere faccio bene a rifarli questi esami?
Cosa mi consigliate per alleviare tutto ciò?
Mi sta rendendo la vita impossibile e mi sta togliendo il piacere di mangiare, mi sento molto triste perché non mi sento per niente in forma come un tempo e questo mi sta creando problemi psicologici.
Vorrei poter tornare a mangiare come prima e riprendere in mano la mia vita, ma mi sembra sia impossibile.
Grazie dell’ascolto e mi scuso per essermi dilungato troppo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eradicazione dell'helicobacter può comportare, come nel suo caso, un peggioramento del reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
Quindi significa che è inutile che ripeto gli esami per capire se effettivamente è stato rimosso questo batterio? Devo curare solo il reflusso? Ma solo con l’alimentazione come mi è stato detto? Sta diventando davvero pesante la situazione, perché anche mangiare un po’ di pasta o un po’ di pane mi sta creando problemi oppure praticare un oretta di camminata veloce, mi fa sentire dopo bruciore , ho tanta aria nello stomaco, senso di disgusto e nn so come tornare alla mia vita di prima .
Come mi consiglia di risolvere? Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve assumere la terapia per reflusso, la sola dieta non è sufficiente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)