Esofagite da reflusso

Mi chiamo Gaetano e ho 52 anni (sono uno sportivo, sono alto 1, 74 e peso 71 kg) - Non bevo non fumo e sto attento nell' alimentazione.

Fatto questa premessa, qualche giorno fa avendo dei sintomi importanti di nausea, mal di stomaco, bruciore di stomaco mi sono sottoposto ad una Esofagogastroduodenoscopia.
La conclusione dell' esame è il seguente: Esofagite da reflusso I grado - Incontinenza cardiale - Gastrite B Hp negativo (30 min)
La terapia che mi è stata prescritta è la seguente:
Nexium 40 x 60 gg poi da 20 per altri 30 gg
Maalox la sera prima di dormire e al bisogno nell arco della giornata
Motilex 1/2 cp prima di pranzo e cena per sette giorni.

Sto seguendo questa terapia da circa una settimana ma sinceramente miglioramenti non ce ne sono stati.
Anzi capita che dopo l' assunzione del motilex spesso inizio ad avere dolore allo stomaco.

Chiedevo gentilmente un parere per sapere se la terapia in base alla problematica riscontratami è adeguata o i problemi che continuo ad avere potrebbere essere riconducibili ad altre cause che alla "Gastroscopia" non sono visibili.

Premetto che ho fatto anche una ecografia addominale con un quadro abbastanza normale (nel senso che non sono stati riscontrati problemi)
Intanto grazie per aver dedicato qualche minuto al mio problema.

Gaetano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Terapia più che adeguata.
Pazienti ancora qualche giorno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta. Intanto dopo 10 giorni dalla terapia prescrittami dal gastroenterologo, ad onor del vero, grossi miglioramenti non ne vedo. Alterno giorni, anzi mezze giornate quasi senza nessun sintono a giorni con crampi allo stomaco, gonfiore e testa "nel pallone". Ultimamente noto che le feci sono di colore giallo (forse potrebbe dipendere dalla dieta "in bianco" bah...) Leggendo in giro sono venuto a conoscenza che anche un malassorbimento intestinale potrebbe essere la causa dei miei malesseri (se poi aggiungo che dalle mie analisi i TRIGLICERIDI sono 52 (valori di riferimento 74 -172) potrei ipotizzare che forse....mah...io non sono un medico per cui...
C'è da dire che tutti gli altri valori sono nella norma tranne il Glutamil Transpeptidasi che è a 68 (valori di riferimento (11-50). Tuttavia da un ecografia addominale fatta qualche giorno fa risulta un fegato modicamente steatosico. Una colecisti alitiasica (che dovrebbe significa OK) - Normale pancreas e milza cosi come entrambi i reni.
Vorrei chiedere gentilmente un suo parere.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia un prelievo per gastrina per vedere se in lei l'inibitore della pompa protonica funziona.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la risposta.
Ma il prelievo per gastrina è un esame che la gastroscopia che io ho gia fatto qualche giorno fa non riesce a valutare un' eventuale problematica all' inibitore della pompa protonica ?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È un prelievo di sangue e non ha nulla a che fare con la gastroscopia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Una buona serata.