Referto colonscopia

Buongiorno, ho eseguito oggi una colonscopia per episodi di mucorrea e stipsi.

Esame condotto sino al cieco.

Buona toilette intestinale.

Non patologie degne di nota tranne per reticolo più accentuato al sigma-retto.

Valvola ileo-cecale nei limiti
Alle retroversione no patologie.

Biopsie al sigma e retto.

Colonscopia nei limiti della norma

Mi devo preoccupare di questa zona un pò infiammata?
può essere una mslattia infiammatoria cronica, o qualche tumore?
Il medico in attesa dei risultati mi ha prescritto una dieta ricca di fibre parlandomi anche di colon irritabile.

Grazie per le risposte dottori
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non sembra una ibd ma aspetterei l'istologico per una definizione definitiva (altrimenti perché fare le biopsie?).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... oltre alla malattia cronica,può essere spia di tumore?
Buongiorno
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non direi proprio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sn accorto in questi giorni che le feci oltre ad essere come bagnate,unte, tendono all inizio a rimanere a galla.Può essere un fenomeno riconducibile al colon?grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte che mi da.Potrebbe essere steatorrea?Ho notato che fanno anche bollicine d'aria quando sn immerse nell acqua...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dottore,cm si fa a riconoscere la steatorrea,qual'è la caratteristica principale delle feci?
Grazie e buongiorno.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Grasso che le fa aderire alle pareti del water.
Intensa puzza di rancido.
Ovviamente poi si esegue per conferma il dosaggio dei grassi fecali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Esame chimico fisico e dosaggio elastasi pancreatica.Questo mi è stato prescritto ora.Le feci non emanano nessun odore particolare ma ho notato che effettivamente scorrono lentamente, molte affondano,alcune galleggiano.Speriamo bene.a 43 anni è possibile un malfunzionamento del pancreas??questo è il mio terrore...
[#11]
dopo
Utente
Dottore?mi può togliere questo dubbio?grazie e buon lavoro...
[#12]
dopo
Utente
Allora ho ritirato il referto dell esame delle feci....elastasi pancreatica maggiore di 800, acidi grassi assenti,saponi assenti amido assenti, fibre vegetali +-- , fibre di carne +--.... muco assente. È tutto nella norma?Grazie