Abuso di lassativi naturali

buonasera, faccio questo quesito perché sono molto agitata.
In seguito a un intervento ginecologico due anni fa, il mio intero apparato gastrointestinale ha smesso di funzionare.
L'intera motilità è molto ridotta.
Sono ancora in ballo, perché ho avuto molte diagnosi sbagliate e trattamenti errati.
A seguito dell'intervento, fra le altre cose, mi è comparsa una stipsi ostinata che ho iniziato a curare, monitorata da medici, con una bustina di Movicol alla sera.
Ormai sono due anni che lo prendo perché senza non vado ma mi è stato ripetuto più volte praticamente da tutti i medici che ho visto che non è un problema.

Alla medicina tradizionale, ho accostato rimedi naturali per digestione e costipazione, seguita da vari naturopati/omeopati.

Nel settembre del 2020 quest'ultimo naturopata ha introdotto nel mio piano questo Veravis liquido analcolico, assicurandomi che era una cosa delicata, che potevo prenderne fino a 10 ml al giorno e che non c'erano problemi.
Ho fatto 7 mesi, 5-6 ml ogni sera.
Non ho messo in discussione gli ingredienti, né nulla, mi sono fidata, e comunque ho segnalato a tutti gli specialisti che ho visto nel frattempo che lo stavo assumendo.

Una settimana fa, a causa del ritiro di questo prodotto dal commercio, ho scoperto casualmente che la frangola, l'aloe e il rabarbaro, hanno lo stesso meccanismo di azione della senna e se presi per lungo tempo, hanno conseguenze tremende.
Mi sono spaventata cosi tanto che ho smesso di prenderlo sei giorni fa di colpo, sempre mantenendo la bustina di movicol serale.
Da allora sono andata davvero pochissimo ogni mattina, con enormi difficoltà di espulsione, sensazione pesante di materiale presente nell'ultimo tratto, il mio addome è estremamente disteso e duro e mi sento piena e inappetente.

Sono molto preoccupata, ho fatto un errore a stopparlo di colpo?
ho letto solo dopo che di solito vanno scalati i lassativi stimolanti, in seguito ad abuso.
ho contattato la mia dietista attuale ma non mi ha detto nulla di che a riguardo.

Devo riprendere e scalare?

Potreste almeno dirmi se è un lassativo molto grave?
le dosi sono alte?
potrebbe aver fatto un danno irreversibile?

queste le dosi delle tre piante in 10 ml di prodotto:
aloe 1080mg
frangula 560mg
rabarbaro 160 mg
mi scuso ma sono agitatissima, vi prego, potreste calmarmi se possibile?

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I lassativi da contatto possono produrre danni intestinali quindi devono essere usati per tempi brevi.
Nel suo caso è impossibile dire se vi siano stati danni.
Continui con il macrogol che non provoca danni.
Sarebbe il caso, parallelamente, di capire i motivi della sua stipsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Secondo lei sarebbe meglio riprendere e scalare? Ho paura di avere causato al mio intestino giá provato uno shock, sospendendo cosí di colpo.
Inoltre, vorrei contattare un altro specialista a riguardo, ma è meglio cercare un altro gastroenterologo o un colonproctologo/chirurgo?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di queste cose se ne occupa il gastroenterologo.
Nessuno shock.
Continui macrogol come già detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore