Abuso di lassativi (senna) e gonfiore continuo!

Gentilissimi Dottori, sono seriamente preoccupata per la mia salute e non so da dove iniziare.
ringrazio anticipatamente chi risponderà... Sono circa 10 anni che tutte le sere abuso di lassativi erboristici di erbe (mix di Senna, menta ecc...) circa 10 cucchiai, perché per riuscire ad andare di corpo ho dovuto aumentare sempre più le dosi ritrovandomi ormai con la nausea perché il mio corpo rifiuta le erbe.

Mangio un giorno di meno e uno di più.
Il giorno in cui mangio di più, mangio tanto e molto male tante schifezze.

Se mangio poco riesco ad andare bene in bagno, sempre con l’uso di Senna eh... ma se la sera mangio al ristorante, oppure gelati, patatine, cioccolato, zuccheri e barrette contenenti poliolli o altri dolcificanti, dopo (13 cucchiai di Senna) riesco a fare le prime 3/4 scariche di diarrea dovuta ai poliolli durante la notte ma il giorno dopo sto pienissima, non riesco a svuotare... ritrovandomi così il tutto il giorno gonfissima e costretta a spingere per poter andare in bagno con scarsi risultati
Ormai sono costretta a manovre manuali e addirittura con un massaggiatore elettrico a premere su tutto il percorso dell’intestino altrimenti non riesco a defecare... (nonostante bevo 3 litri d’acqua al giorno) Sento l’intestino come se fosse pieno di acqua e mi gonfio tanto tanto tanto fa rumori strani, dei giorni ho la nausea ma ho molta paura di fare trattamenti invasivi... perché un colonoscopia fatta da piccola mi ha traumatizzata.
Ho paura perché vorrei un figlio ma non posso perché per andare in bagno ormai sono ridotta a continue pressioni su tutta la pancia, intestino, colon ecc da sempre stitica mi dicono che basta evacuare ogni 3 giorni.
Ma se io non vado in bagno tutti i giorni sto male!! ! ! VI PREGO AIUTATEMI sono disposta a tutto ormai... cambio alimentazione, qualsiasi cosa purché risolvo questo problema attendo risposte e vi sono grata, per il tempo impiegato a leggermi grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'abuso di lassativo da contatto porta, spesso, a danni del plesso nervoso intestinale.
Le consiglio vivamente di farsi seguire da un gastroenterologo per valutare bene la situazione che, sicuramente, non è gestibile via web.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Sono molto preoccupata:(
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le consiglierei anche di farsi aiutare da uno psicologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Perché dottore? Non credo di averne bisogno! Sono molto lucida, ho soltanto paura di abbandonare lassativi perché ho paura di sentirmi gonfia dato che sono super stitica da sempre