Dolori addominali, appendicite? tumore o colon irritabile?

Salve ho 36 anni in buona salute.
Da giovedì mattina ho disturbi intestinale.
Premetto che in estate e in passato ho spessissimo sofferto di intestino irritabile.
Nel 2019 rettoscopia (diventata quasi colonscopia) per muco nelle feci tutto ok.
Da mercoledì ho bevuto specie la sera 2/3 litri di acqua molto frizzante.
Mi sento gonfio e pieno.
Appetito calato leggermente.
Tantissimi borborigmi intestinali.
Giovedì notte ho avuto dei crampi identici a quelli che avevo in passato con molta aria nell intestino.
La sera avevo bevuto anche lì 2 litri di acqua frizzante.
Leggerissima nausea ma no vomito.
No febbre.
Questi dolori sono localizzati attorno alla zona ombelicale, sopra l ombelico.
Pancia morbida.
Ieri sera dopo aver fatto fatica ad espellere gas e feci, dopo una camomilla calda ho avuto una leggera diarrea che mi ha fatto passare i dolori.
Ho purtroppo l abitudine di bere anche birra e vino a cena.
Dopo il caffè questi dolori ieri mattina sono aumentati.
Ho preso fermenti lattici.
Ieri dopo l assunzione di carbone i dolori sembravano spariti.
Attualmente ho questa sensazione di dolore all addome come se avessi molta aria (in effetti ce l ho).
Nella zona destra non ho nessun dolore.
2 mesi fa per controllo annuale essendo ipocondriaco ho fatto eco addome tutto nella norma.
Potrebbe essere anche stavolta intestino irritabile?
I dolori si spostano nell addome e sono quelli dell aria.
Li ho sempre avuti ma non per 2 giorni.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intestìno irritabile con meteorismo. Controlli alimentazione e stile di vita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In effetti l abuso di bevande gassate è stato notevole. Mi sento sempre dolore e tensione addominale. dolore lieve stile spilli se premo. Feci sfatte ora e chiramente nere in quanto ho preso molto carbone ieri nella giornata. Posso chiedere se intestino irritabile può dare sensazione di nausea e inappetenza seppur lieve? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Altra cosa fastidio che sdraiato o seduto sto bene ma in piedi sento sempre dei lievi doloranti sopra e sotto ombelico
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. In effetti l abuso di bevande gassate è stato notevole. Mi sento sempre dolore e tensione addominale. dolore lieve stile spilli se premo. Feci sfatte ora e chiramente nere in quanto ho preso molto carbone ieri nella giornata. Posso chiedere se intestino irritabile può dare sensazione di nausea e inappetenza seppur lieve? Grazie