Differenza tra antispastici e anticolinergici

Buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni e purtroppo sono affetto dalla sindrome del colon irritabile.

Per curiosità, non per altro, volevo sapere la differenza fra antispastici e anticolinergici?
Sono la stessa cosa?

Grazie mille anticipatamente a tutti i medici che mi dedicheranno qualche minuto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non sono sinonimi.
Alcuni anticolinergici sono antispastici (agiscono nei confronti del recettore muscarinico M3 per l'acetilcolina), altri anticolinergici (per esempio quelli diretti ai recettori nicotinici) non lo sono.
Inoltre alcuni antispastici non sono anticolinergici perché agiscono direttamente sul muscolo con azione nei confronti della fosfodiesterasi.
In gastroenterologia si utilizzano antispastici anticolinergici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ancora dottore, quindi, per esempio lo SPASMOMEN e il DUSPATAL sono simili?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono molecole differenti, antispastici che non hanno azione anticolinergica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.