Domanda di gastroenterologia

Premetto che passo da 1 anno a questa parte un periodo di ansia e stress.

Credo che ho questa cosa che si chiama riflesso gastro colico sicuramente nel mio caso è dato da ansia e/o depressione, la sera e solo la sera a volte non sempre dopo il pasto mi capita di andare in bagno, ma me lo fa pure se mangio un piatto di pasta.

È da 1 anno che me lo fa, è pur vero che ho passato un periodo di forte stress e quello influisce, ho fatto analisi del sangue e la proteina c reattiva è ottima quindi non è manco colon irritabile perché non c'è infiammazione.

Infatti se bevo bevande gassate e/o alcoliche o mangio ai fast food non mi succede niente durante il giorno
Può essere colon irritabile lo stesso e può passare dopo un percorso di psicoterapia?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il riflesso gastro-colico è un meccanismo fisiologico perfettamente normale che induce facilitazione nel movimento del tratto inferiore dell'apparato digerente allorché viene impegnato con cibo il tratto superiore.
Questo riflesso può essere opportunamente e coscientemente modulato dal sistema nervoso.
L'accentuazione di sensibilità è spesso conseguente a condizioni di ansia/stress e possono provocare disagio,
Se ha già programmato un intervento in psicoterapia, la sintomatologia se ne gioverà stabilizzandosi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
Per esempio mi è capitato proprio ora dopo cena, poco dopo. Feci lisce più o meno, piccole come bananine e sono uscite velocemente, l'evacuazione è stata veloce ma senza dolori e sensazione di liberazione.
Ho mangiato pasta con pesce (cozze, gamberi, vongole, scampi) per essere più preciso possibile
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sua descrizione non rivela nessun aspetto patologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille per la sua disponibilità!