Feci lunghe e sottili alternate a feci normali

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere.
Sono una donna di 44 anni (senza patologie). Circa 3 anni fa (quando avevo 41 anni) avevo avuto un problema di stitichezza con problemi, non nella frequenza, ma nell'espulsione delle feci, che apparivano lunghe e sottili (non so se si possano definire nastriformi, perchè non ho idea di come siano esattamente le nastriformi, ma le mie erano lunghe e sottili più o meno come un dito indice).
Il problema era durato 3 mesi e si alternavano feci sottili a feci di dimensioni assolutamnete normali.
Poi nel corso del tempo il problema era sparito e tutto era tornato normale, con intestino regolare e feci normalissime.

Adesso a distanza di tre anni sto riscontrando lo stesso problema.
Da circa 20 giorni ho difficoltà ad espellere le feci (anche se NON capita tutti i giorni).
Le feci a volte appaiono lunghe e sottili (come 3 anni fa).
Altre volte invece sono di dimensioni normalissime.
E' quindi un fenomeno che, esattamente come tre anni fa, si alterna.
Non so cosa pensare.

Io penso che una massa o un restringimento dell'intestino provocherebbe sempre le feci sottili, non qualche giorno si e qualcuno no.
O mi sbaglio?

Ho fatto una visita dal mio medico, ma non ha dato peso alla cosa e mi ha solo detto di bere più acqua, ma io ne bevo già 2 litri al giorno.

Quindi la mia domanda è: quando le feci sottoli si verificano per qualche giorno e poi in altri giorni invece le feci sono di dimensioni normalissime, da cosa possono dipendere?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che la causa sia un ipertono temporaneo dello sfintere anale connesso a condizioni di stress. Una visita specialistica proctologica può essere opportuna per verificarlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.